Industrie che sembrano cattedrali abbandonate, strade deserte e cieli grigi, la provincia americana dei blue-collar tristi e dolenti in un family drama freddo e crepuscolare. Sono le atmosfere di American Rust, la serie tv Showtime che porta sugli schermi Ruggine americana. Il romanzo d'esordio di Philipp Meyer è stato candidato come miglior libro del 2009 dal New York Times, dal Los Angeles Times e dall'Economist e inserito nella lista di Newsweek dei "Best Books Ever", nella Top 100 libri del 2009 di Amazon e del Washington Post.
American Rust, trama e cast della serie tv
Meyer ha costruito un'epica della Rust Belt, la cintura della ruggine epicentro della crisi dell'industria pesante, lì dove le tute blu e la classe media si è schierata con Donald Trump. La storia "di sopravvivenza e trascendenza" al centro della serie ha per protagonista Isaac English, un ventenne timido e insicuro di Buell, un'immaginaria cittadina di Fayette County, zona rurale della Pennsylvania.
Tutti conoscono quel luogo come "The Valley", la valle popolata dagli scheletri delle acciaierie dismesse e dalle rovine di fabbriche abbandonate. Una comunità che ha vissuto sulla propria pelle la fine del sogno americano.
Isaac è un ragazzo sveglio, ma iscriversi al college è un miraggio da quando la madre si è suicidata e lui, qualche tempo dopo, ha tentato di imitarla. Sarebbe morto se non l'avesse salvato Billy Poe, un ragazzone che a scuola era un campione di football tanto da guadagnarsi una borsa di studio per l'università. Una "fellowship" mai sfruttata per non abbandonare sua madre Grace nella baracca in cui vivono.
Quando Isaac decide di scappare in California, si ritrova proprio Billy come compagno di viaggio: quest'unione dà inizio a una catena di brutali eventi che cambierà le loro vite e quelle dell'intera cittadina. La loro vicenda è raccontata attraverso gli occhi del poliziotto Del Harris: quando la notizia di un omicidio si diffonde a Buell, l'esperto agente deve scegliere cos'è disposto a fare per proteggere Billy e Grace, la donna che ama.
American Rust: serie tv in uscita a settembre su Showtime
Il cast di American Rust è dominato dalla presenza di Jeff Daniels, il poliziotto disilluso e stropicciato Del Harris. Al suo fianco, nel ruolo di Grace, c'è Maura Tierney, nota al pubblico televisivo grazie ai personaggi dell'infermiera Abby Lockhart di E.R. - Medici in prima linea e di Helen Solloway di The Affair - Una relazione pericolosa. Ecco il cast principale con i rispettivi personaggi.
- Jeff Daniels: Del Harris
- Maura Tierney: Grace Poe
- David Alvarez: Isaac English
- Alex Neustaedter: Billy Poe
- Julia Mayorga: Lee English, la sorella di Issac
- Bill Camp: Henry English, il padre di Isaac e Lee
- Rob Yang: Steve Park
Il creatore e showrunner è Dan Futterman, lo sceneggiatore candidato all'Oscar per Truman Capote - A sangue freddo e Foxcatcher. Futterman ha scritto l'adattamento con Brian McGreevy, Lee Shipman e Philipp Meyer. I registi della serie sono John Dahl, Darnell Martin e Craig Zisk.
American Rust debutta negli Stati Uniti su Showtime il 12 settembre 2021 e arriverà dal 25 ottobre anche in Italia su Sky Atlantic e in streaming su NOW: ecco il trailer ufficiale.
Fonte foto: https://youtu.be/rk5WP3GfmvA
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV