Ormai le serie tv hanno raggiunto dei livelli di qualità altissimi. Grazie al seguito degli spettatori i budget sono aumentati e di conseguenza anche le produzioni si sono ingigantite. Qualche tempo fa vedendo il making of di Game of Thrones dove gli stunt facevano cose incredibili da lanciarsi da un cavallo in corsa, fino a diventare pire umane, pensavo a quanto rischio si corresse nel girare queste scene anche se in totale sicurezza. Ma come sappiamo gli incidenti non tengono conto di tutte le precauzioni e di esempi nel cinema e nelle serie tv ce ne sono tantissimi, da Brandon Lee rimasto ucciso durante le riprese de Il corvo a Jeremy Renner che si è fratturato entrambe le braccia sul set di Tag. Anche le serie tv sono ricche di aneddoti: quali sono gli attori che stavano quasi per lasciare la pelle sul set. Siete pronti a scoprirli?
Aaron Paul: in Breaking bad poteva morire
Aaron Paul, protagonista della famosissima serie Breaking bad stava quasi per morire sul set, esattamente nella sesta puntata, intitolata Un pugno di mosche, della prima stagione. L'attore stava provando una scena nel camper in cui Jesse e Walter White producono meth.
Sopra il camper c'era un masso, utilizzato per tenere fermo un telo cerato,che una fortissima folata di vento fece rotolare esattamente nel punto in cui l'attore avrebbe dovuto girare una scena. Aaron Paul si è salvato grazie al suo stacanovismo: poco prima della folata di vento aveva chiesto al regista di provare la scena da un altro punto di vista.
Anche Matthew Fox, protagonista di Lost nel ruolo di Jack Shephard, stava per morire sul set. L'incidente è avvenuto durante l'ultima puntata dell'ultima stagione della serie tv: i personaggi di Locl e Shephard nell'ultimo episodio lottano su una scogliera e il primo pugnala il secondo. Peccato che durante la preparazione alcuni oggetti siano stati scambiati e il pugnale retrattile con cui Lock doveva colpire Shephard sia stato scambiato con un pugnale vero. Matthew Fox si beccò una vera pugnalata nel fianco e si è salvato solo grazie alla prudenza di un produttore che gli aveva consigliato di indossare una protezione sotto i vestiti, evitando così un epilogo tragico. Anche Evangeline Lilly ha subito un incidente sul set di Lost.
Uno scambio di oggetti è avvenuto anche sul set di Dexter, dove lo stuntman Jeff Chase stava impersonando una vittima del serial killer protagonista della serie tv. Lo stunt fu quasi ucciso dall'attore Jimmy Smits (Miguel Prado il procuratore di Miami presente nella terza stagione di Dexter) che scambiò un coltello retrattile con uno vero. Fu Michael C. Hall a ad accorgersi di quanto stava accadendo, ma ormai la lama aveva già ferito lo stunt, che fu salvato solo grazie ad una protezione in plastica che gli copriva il petto all'altezza del cuore.
Serie tv: attrici che si sono infortunate sul set
Anche per The good wife c'è un aneddoto: l'attrice Kristen Chenoweth fu scritturata per il ruolo di una giornalista politica, ma lasciò dopo pochissimo tempo lo show. Il motivo riguarda un serio incidente: mentre girava una scena fu colpita da un'impalcatura delle luci sulla testa. L'attrice si risvegliò in ospedale, scoprendo di aver riportato un frattura del cranio, di una costola e di un'anca. L'attrice ci ha messo anni per riprendersi dall'accaduto.
Anche Mariska Hargitay ha subito un infortunio durante le riprese di Law & Order: Unità speciale. L'attrice che nella serie interpreta in detective Olivia Benson, fece una rovinosa caduta durante una scena di stunt, ferendosi ad un polmone. In realtà si trattava di una piccola ferita non presa in considerazione, solo dopo mesi la Hargitay si accorse che il suo polmone stava collassando mettendo a rischio la sua salute.
Fonte foto copertina: www.facebook.com/oficialcinematologia
Fonte foto interna: www.facebook.com/dexter/
Fonte foto interna: www.facebook.com/pg/matthewfoxroxx/
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV