In Italia è arrivata la serie che ha fatto discutere, commuovere ed entusiasmare il pubblico britannico, ossia Butterfly, una miniserie di ITV diTony Marchant, sceneggiatore già vincitore di diversi premi Bafta, incentrata su un argomento complesso e difficile come l'identità di genere, raccontata attraverso la vita di un bambino che vuole cambiare sesso.
La storia è incentrata sull'adolescenza del bambino in questione, Max, bloccato in un corpo maschile che non gli permette di esprimere appieno chi è e, anzi, di limitarlo e farlo soffrire, il che lo porta ad avvicinarsi al processo per cambiare sesso e diventare Maxime.
Questo lo porterà, ovviamente, a scindere la famiglia, a causa delle visioni opposte dei genitori. Con un padre che non sopporta la trasformazione del figlio, convinto che sia solo una fase, e una madre pronta a sostenerlo costi quello che costi. Un duello morale che li porterà alla separazione, un problema in più sulle spalle del povero Max.
L'originalità della serie: tre generazioni a confronto
Un'ulteriore e molto importante presenza all'interno della serie sarà quella della nonna materna, donna vecchio stampo che non riesce a concepire dei cambiamenti di questo tipo ed è convinta che queste assurdità vadano combattute ad ogni costo.
Uno dei punti forti della serie sta proprio in questo, non solo affrontare il problema dell'identità di genere e del cambio di sesso fin da bambini, ma mostrare questo problema, o meglio, questa questione da affrontare sotto tre diversi punti di vista.
Quello di un bambino, che non si sente a suo agio nel suo corpo e si sente normale nel fare tutto ciò che può per sentirsi bene. Quella di due genitori, la generazione precedente, che sono combattuti, non hanno le idee chiara sulla questione. E, infine, la generazione dei "vecchi", ancora agganciati alle tradizioni novecentesche e la cui mente non è quasi mai in grado di comprendere o sopportare cambiamenti di questo tipo.
Messa in onda e repliche
La nuova serie di ITV ha scosso il mondo britannico, per la sua novità e per la sua realizzazione, d'altronde gli inglesi sono quasi sempre un passo avanti al resto del mondo in alcuni campi, tuttavia la messa in onda di Butterfly su Fox Life è stata un mezzo insuccesso.
La serie è andata in onda il 17 dicembre 2018 con pochissima pubblicità e mandando tutti e tre gli episodi insieme, abbastanza pesante come fardello serale.
Quantomeno, dato l'interesse che sembra aver suscitato, ci sarà una replica il 22 dicembre 2018, e speriamo che si possano vedere presto anche su qualche piattaforma di streaming.
Fonte dell'immagine interna e di copertina: https://www.facebook.com/redproductioncompany
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV