Il 2023 di Netflix non si apre soltanto con il discusso addio agli abbonamenti condivisi. La prima serie originale ad arrivare in streaming sulla piattaforma dalla grande N è Caleidoscopio, il nuovo heist thriller di Eric Garcia, lo scrittore del romanzo Matchstick Men e sceneggiatore dell'adattamento Il genio della truffa, diretto da Ridley Scott. È proprio Scott ad essere il produttore esecutivo della serie con la sua Scott Free Productions.
Caleidoscopio, Netflix tra furti e rapine: la trama
Proprio come in un caleidoscopio, Kaleidoscope è strutturato in ordine non lineare: in sostanza, gli spettatori possono scegliere l'ordine in cui guardare gli episodi che portano al finale. Non necessariamente dal primo all'ultimo. La storia è quella del ladro Leo Pap, un genio della truffa che mette insieme una banda di professionisti per tentare un'epica ed elaborata rapina.
La gang vuole sottrarre 7 miliardi di dollari da un caveau apparentemente impenetrabile. Il problema non è la sicurezza né la presenza delle forze dell'ordine, ma la natura umana: i tradimenti, l'avidità e altre minacce minano i piani di Pap e dei compari Ava Mercer, Bob Goodwin e Stan Loomis.
Caleidoscopio: cast e trailer della serie tv
Il cast di Caleidoscopio è guidato da Giancarlo Esposito, l'attore statunitense amato dai fan della serialità televisiva per i personaggi di Gus Fring in Breaking Bad e di Moff Gideon in The Mandalorian. Al suo fianco spiccano la spagnola Paz Vega, l'australiano Jai Courtney (il Varro di Spartacus e Capitan Boomerang di Suicide Squad) e Peter Mark Kendall, l'Hans di The Americans e Joey di Chicago Med.
- Giancarlo Esposito: Leo Pap
- Paz Vega: Ava Mercer
- Jai Courtney: Bob Goodwin
- Peter Mark Kendall: Stan Loomis
- Rufus Sewell: Roger Salas
- Tati Gabrielle: Hannah Kim
- Rosaline Elbay: Judy Goodwin
- Niousha Noor: Nazan Abassi
- Patch Darragh: Andrew Covington
- Max Casella: Taco
La serie è composta da 8 episodi. I primi due sono diretti da José Padilha, il regista brasiliano della saga di Tropa de Elite sbarcato a Hollywood con il remake di RoboCop. Gli altri sei sono firmati due a testa da Everardo Gout, Mairzee Almas e Robert Townsend.
Prodotta da Scott Free e Automatik Entertainment, Caleidoscopio debutta l'1 gennaio: ecco il first look a questa "non-linear streaming experience".
Foto: Netflix
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV