Netflix ha senza dubbio portato una ventata d'aria fresca nel mondo dello streaming (e dell'offerta televisiva in generale). Il servizio però non è esente da critiche. Il sistema di controllo in effetti, per amore di minimalismo e di semplicità, spesso non ci mostra davvero tutto l'assortimento che la piattaforma offre. Ma se vogliamo sapere come vedere netflix al meglio e sfruttare tutta la potenza della piattaforma, ecco alcuni consigli.
Trucchi Netflix: come vederlo al meglio sfruttando le funzionalità "nascoste"
Come funziona netflix? Di base il concetto è molto semplice, dal momento che si tratta di una piattaforma di streaming a pagamento. Ma quello che la rende così interessante, oltre a un catalogo impressionante, sono le funzionalità che permettono di ottenere sempre una qualità di visione ottimale.
Questo, almeno in teoria. Ma in Italia, dove spesso dobbiamo lottare con connessioni a Internet non sempre eccezionali, possiamo aver bisogno di qualche trucchetto per migliorare la resa video di Netflix. Ecco cosa fare.
Controlliamo la qualità dello streaming
Come impostazione predefinita, Netflix usa un sistema intelligente che adatta automaticamente la qualità video alla capacità della nostra connessione a Internet. Ma se preferiamo, possiamo usare la pagina di controllo "HDToggle" per decidere manualmente la qualità dello streaming video. Questo impedirà continui "salti" e interruzioni. Ovviamente non dobbiamo essere avidi, e se sappiamo che la nostra ADSL non è eccezionale, optiamo per la qualità media. Non vedremo in contenuti in HD o full HD, ma almeno non avremo l'odioso buffering ogni cinque minuti.
Attenzione: se impostiamo la qualità su Alta, ricordiamoci che l'impostazione è globale e vale anche per i nostri dispositivi mobili. In questo caso potrebbe "mangiarci" la connessione dati molto rapidamente. Nel caso modifichiamola prima di proseguire.
Problemi di "buffering"? Pausa popcorn!
Per la verità questo trucchetto vale per qualsiasi sito di streaming. Se mettiamo in pausa la riproduzione infatti, il sistema continuerà a caricare dati per un po' di tempo, portandosi avanti con il lavoro di download. Quindi, se abbiamo problemi con il buffering perchè la nostra connessione non è fantastica (oppure perché tutta la famiglia la sta usando) mettiamo in pausa e lasciamo il computer, la console o il tablet a pensarci per un po'.
Possiamo usare queste pause un po' come quelle della pubblicità sulla TV tradizionale.
A proposito, il sito fast.com, sempre gestito da Netflix, controlla la velocità della nostra connessione e ci suggerisce la velocità di streaming ideale.
Guardiamo Neflix a orari strani
Anche i server di Netflix, per quanto potenti, non sono "infiniti" e la qualità potrebbe calare leggermente nelle ore "di punta", per esempio dopo cena. Se abbiamo la possibilità, guardare le nostre serie o i film preferiti a orari particolari, per esempio al mattino a metà settimana, o a notte fonda, ci permetterà di avere una qualità migliore.
Come vedere Netflix al meglio: ancora più scelta!
Uno dei più grandi problemi di Netflix è che se non sappiamo esattamente cosa guardare rischiamo di perderci la maggior parte dell'offerta, basata sempre sulle stesse cose che stiamo guardando. Proprio per questo esistono diversi siti che permettono di guardare una cosa a caso dal catalogo Neflix, dando qualche indicazione di massima su genere, tipo e così via.
Per esempio, Netflix Roulette offre questa possibilità. L'unico problema è che nessuno di questi servizi è ottimizzato per il catalogo italiano, per cui potrebbero volerci un paio di spin prima di trovare qualcosa da guardare.
La lista segreta di tutte le categorie di Netflix
Quando navighiamo all'interno delle categorie di Netflix, in realtà la piattaforma sceglie per noi alcune delle centinaia di categorie esistenti. Se usiamo Nteflix da PC, anche le altre sono raggiungibili semplicemente digitando il loro codice a mano nell'indirizzo del browser. Ma visto che Internet è un posto meraviglioso, qualcuno si è messo di buzzo buono e le ha tirate giù tutte, rendendole navigabili. Possiamo trovarle per esempio su newtonetflix. La lista è in inglese, ma i codici sono internazionali quindi arriveremo sulla pagina corrispondente in italiano.
A proposito: se siamo stanchi di avere sempre i soliti suggerimenti, ripulire la cronologia di Netflix ci permetterà di rinfrescarli
Netflix: trucchi per avere il massimo del controllo
Un altro aspetto su cui possiamo voler intervenire sono le opzioni avanzate. Per esempio, pochissimi sanno che possiamo personalizzare l'aspetto dei sottotitoli. Per farlo iniziamo aprendo il nostro Account, sempre da PC.
Nella pagina che si apre, scorriamo fino a trovare il mio profilo e apriamo Aspetto dei sottotitoli.
Nella finestra che si apre possiamo decidere come vogliamo che i sottotitoli si presentino, e l'impostazione varrà per tutti i dispositivi compatibili.
Super Netflix: l'estensione di Chrome per il controllo totale
Se guardiamo Netflix attraverso il computer e usiamo Chrome, questa estensione merita senza dubbio almeno un'occhiata. Potremmo anche definirla controlli di Netflix per nerd. Infatti offre la possibilità di aggiungere diversi controlli che mancano all'originale, come il miglioramento del colore del video e la qualità dello streaming. Possiamo anche modificare la velocità di riproduzione e usare sottotitoli personalizzati.
Esiste anche una funzione di sfocatura delle descrizioni, per evitarci spoiler. Inoltre, se vogliamo, aggiunge una serie considerevole di informazioni tecniche alla pagina di descrizione di ogni prodotto.
Fonte foto copertina: twitter.com/TuttoTechNet
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV