La lotta per il potere nell'antica Roma, raccontata per la prima volta dal punto di vista delle donne e in modo "estremamente contemporaneo". Si presenta così l'epica Domina, la nuova serie Sky Original dal cast internazionale prodotta da Sky Studios con Fifty Fathoms e Cattleya. L'uscita di tutti e otto gli episodi è fissata per venerdì 14 maggio su Sky Original e in streaming su Now. Il trailer mostra l'ambientazione nella quale sarà immersa la vicenda: la capitale durante il principato di Gaio Ottaviano, il celebre Cesare Augusto, primo imperatore romano.
Domina: uscita in Italia il 14 maggio 2021
La trama di Domina, girata presso i Cinecittà Studios, segue episodio per episodio l'ascesa di Livia Drusilla Claudia, la nobildonna terza moglie di Gaio Ottaviano e Augusta dell'Impero.
Drusilla fu moglie amata e accorta consigliera di Ottaviano e ridefinì completamente le aspirazioni che a quel tempo una donna poteva perseguire. La "Mater Patriae" svolse anche un ruolo decisivo nella successione al trono dopo la morte di Augusto, riuscendo a favorire il figlio Tiberio.
La serie racconterà tutto questo e tanto altro, dal primo matrimonio con il cugino patrizio Tiberio Claudio Nerone alla morte nell'anno 29 in seguito ad una lunga malattia.
Kasia Smutniak è la protagonista Livia, accanto all'attrice spiccano Liam Cunningham e Isabella Rossellini. Ecco il cast principale ed i rispettivi personaggi.
- Kasia Smutniak: Livia Drusilla
- Matthew McNulty: Augusto
- Claire Forlani: Ottavia, sorella di Gaio
- Christine Bottomley: Scribonia, prima moglie di Gaio
- Colette Dalal Tchantcho: Antigone, ancella di Livia
- Ben Batt: Agrippa, generale e console di Ottaviano
- Liam Cunningham: Marco Livio Druso, il padre di Livia
- Isabella Rossellini: Balbina
- Peter Campion: Libo
- Ewan Horrocks: Druso
- Alaïs Lawson: Marcella
- Enzo Cilenti: Tiberio Claudio Nerone
- Salvatore Palombi: Murena
La piccola Livia Drusilla ha il volto di Nadia Parkes, mentre Gaio Ottaviano da giovane è interpretato da Tom Glynn-Carney.
Domina: serie tv Sky presenta il trailer ufficiale
Prodotta da John Phillips, Domina è creata da Simon Burke, lo sceneggiatore di film e serie come L'amore oltre la guerra, Fortitude e The History of Tom Jones, a Foundling.
La serie è scritta da Burke con Nicola Wilson, Emily Marcuson e Namsi Khan. Dietro la macchina da presa ci sono tre registi: David Evans per quattro episodi, Claire McCarthy per tre e Debs Paterson per il finale di stagione.
Nel cast tecnico spiccano eccellenze italiane come la costumista Gabriella Pescucci (premiata con l'Oscar per L'età dell'innocenza di Martin Scorsese e al lavoro con registi come Sergio Leone, Federico Fellini e Terry Gilliam), lo scenografo Luca Tranchino, la truccatrice Katia Sisto e l'hair designer Claudia Catini.
Il trailer di Domina è stato lanciato da Sky su YouTube.
Foto: Antonello & Montesi / Sky
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV