Donne sull'orlo di una crisi di nervi, la scoppiettante commedia di Pedro Almodòvar liberamente ispirata a La voce umana di Jean Cocteau, diventerà presto una serie tv. L'adattamento è una produzione Apple e ha già trovato la sua protagonista: Gina Rodriguez, l'attrice latinoamericana di 38 anni famosa per il ruolo di Jane Gloriana Villanueva, la giovane vergine protagonista della comedy Jane the Virgin.
Gina Rodriguez dimagrita per la Pepa di Almodòvar
Il magazine The Hollywood Reporter rivela che Apple ha già opzionato i diritti del film di Almodòvar, valso al regista spagnolo cinque premi Goya e la candidatura all'Oscar al miglior film straniero nel 1988. Rodriguez, vincitrice di un Golden Globe nel 2015 per la performance nei panni della frizzante protagonista di Jane the Virgin, sarà Pepa, interpretata nell'originale da Carmen Maura.
La serie tratta da Donne sull'orlo di una crisi di nervi sarà ovviamente adattata ai nostri giorni ed espanderà le vicissitudini delle quattro "mujeres" in profonda crisi, a partire da Pepa, la doppiatrice che si rende conto che sta per essere mollata dall'amante Iván proprio quando si accorge di essere incinta di lui. L'amica Candela è invece impelagata in una storia d'amore con un terrorista; Lucía, la moglie di Iván, è appena uscita dal manicomio e vuole vendicarsi per il tradimento del marito, mentre Paulina è l'avvocatessa che in realtà si sta preparando a scappare a Stoccolma con Iván.
Nel cast del film di Almodòvar, Maura era affiancata da María Barranco (Candela), Julieta Serrano (Lucía), Kiti Mánver (Paulina), Antonio Banderas (Carlos, il figlio di Iván) e Rossy de Palma nella parte di Marisa, la fidanzata di Carlos.
Donne sull'orlo di una crisi di nervi, cast di stelle per la serie
Nella serie, stando alle prime indiscrezioni, ci sarà la Rodriguez e potrebbe aggiungersi Eugenio Derbez, produttore esecutivo del progetto con 3Pas Studios. La serie Apple sarà girata in inglese e in spagnolo e vedrà coinvolto Almodòvar come produttore esecutivo con la sua società El Deseo.
Prodotta da Lionsgate Television, Donne sull'orlo di una crisi di nervi sarà scritta e sviluppata dalla showrunner Noelle Valdivia, la sceneggiatrice di Masters of Sex e del musical Smash.
La notizia dell'adattamento di Donne sull'orlo di una crisi di nervi arriva nello stesso periodo in cui Almodòvar ha annunciato la preparazione del suo primo film girato in lingua inglese. Si chiamerà A Manual for Cleaning Women e sarà tratto dal romanzo La donna che scriveva racconti di Lucia Berlin, pubblicato in Italia da Bollati Boringhieri. La protagonista sarà Cate Blanchett.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV