Dune: The Sisterhood comincia a prendere forma. La serie prequel del film di Denis Villeneuve ha trovato uno dei suoi registi. Johan Renck, l'acclamato regista svedese di Chernobyl, prende il posto di Villenueve e dirigerà i primi due episodi dello show che espande il romanzo di Frank Herbert. Renck prenderà le redini della serie non appena avrà chiuso la produzione di Spaceman, altro progetto sci-fi sul quale è al momento impegnato con Adam Sandler, Carey Mulligan e Paul Dano.
Dune The Sisterhood, serie tv passa a Johan Renck
Dopo il successo in sala e le sei statuette vinte dal film agli Oscar 2022, Dune: The Sisterhood proseguirà il racconto andando indietro nel tempo, 10mila anni prima dell'ascesa di Paul Atreides, alle origini delle Bene Gesserit, l'ordine tutto al femminile al quale appartiene Lady Jessica. Al centro della storia ci saranno la lotta delle sorelle Harkonnen contro le forze che minacciano il futuro dell'umanità e la fondazione della leggendaria setta dagli straordinari poteri psichici.
Sceneggiatrice e showrunner dello spin-off televisivo è Diane Ademu-John che ha preso il posto di Jon Spaihts, che si sta concentrando sul copione del sequel del film, previsto per il 2023. A questo punto tutto lascia pensare che la serie potrebbe debuttare direttamente nel 2024 in streaming sulla piattaforma HBO Max di WarnerMedia. Villenueve e Spaihts restano produttori esecutivi insieme a Ademu-John, Scott Z. Burns, Mark Friedman, Matthew King, Brian Herbert, Byron Merritt e Kim Herbert.
Johan Renck, il regista dai video di Madonna a Dune
Classe 1966, Johan Renck ha iniziato la sua carriera realizzando video musicali per artisti come Madonna, Beyoncé, Robbie Williams, Suede, New Order e Chris Cornell. Sono suoi anche gli ultimi due video di David Bowie per Blackstar e Lazarus. Passato al cinema con il dramma indipendente Downloading Nancy, ispirato all'agghiacciante storia vera di Sharon Lopatka, Renck ha diretto i pilot di Vikings e Bloodline e numerosi episodi di Breaking Bad e The Walking Dead.
Dopo il crime drama The Last Panthers con John Hurt e Samantha Morton, Renck ha diretto tutti e cinque gli episodi di Chernobyl. La regia della miniserie HBO di Craig Mazin gli è valsa un Emmy e un BAFTA. Spaceman, il suo secondo lungometraggio prodotto da Netflix, è un adattamento del romanzo Spaceman of Bohemia dello scrittore ceco Jaroslav Kalfař: la storia di Jakub Procházka, il primo astronauta indipendente della Repubblica Ceca mandato in missione solitaria vicino al pianeta Venere, dove stringe amicizia con l'aracnide gigante Hanuš.
La notizia dell'approdo di Renck nell'universo di Dune è ufficializzato dai profili social di Legendary.
Foto: Warner Bros.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV