Elle Fanning ci ha messo tutta sé stessa per diventare la giovane Caterina la Grande, una delle figure più complesse ed affascinanti della storia russa. L'attrice sarà l'ambigua sovrana, ricordata per le sue imprese politiche e militari, per il gusto dello sfarzo e i numerosi amanti, nella serie tv The Great, commedia satirica in dieci episodi che arriva dal 15 maggio negli Stati Uniti sulla piattaforma streaming Hulu.
Elle Fanning: The Great arriva su Hulu il 15 maggio
Non è stata un'impresa semplice per la Fanning: Caterina la Grande, l'imperatrice femminista ante litteram, è stata recentemente interpretata da Helen Mirren nella serie evento in quattro puntate trasmessa in Italia su Sky.
Nel caso di The Great, è giunto in suo aiuto il creatore Tony McNamara, un esperto di period drama: è lui l'autore della sceneggiatura del film La favorita di Yorgos Lanthimos.
The Great racconterà i primi anni di Caterina, dal matrimonio appena sedicenne con l'erede al trono Pietro III (Nicholas Hoult) al colpo di stato del 1762, col quale detronizza il marito e si fa incoronare imperatrice.
L'attrice, in un'intervista al podcast The Big Ticket with Marc Malkin, rivela che non sapeva molto dell'imperatrice e delle sfarzose corti russe del XVIII secolo.
Sapevo soltanto quel che diceva la propaganda: che aveva avuto un rapporto sessuale… con un cavallo. Ed è estremamente triste. Studiando, ho scoperto che è una specie di icona femminista, e ha portato in Russia l'educazione femminile, l'arte e la scienza, facendo cose davvero incredibili. Ha persino inventato le montagne russe. È una donna molto divertente.
Il suo regno è durato trentaquattro anni, ma non è stato contrassegnato soltanto da passioni e tumulti d'animo.
All'inizio è una ragazza estremamente ottimista, aperta e romantica, e un po' ingenua su ciò che sta per accadere alla sua vita. Sta per sposare Pietro, l'imperatore. Lo incontra, e lui si dimostra una persona completamente diversa da quella che lei immaginava. La realtà la colpisce dritta in faccia, e Caterina capisce subito che ha una sola soluzione per sopravvivere: uccidere suo marito.
The Great, serie tv su Caterina tutta da ridere
The Great si basa su un'opera teatrale che è stata messa in scena in Australia. Inizialmente i produttori di Media Rights Capital ed Echo Lake pensavano ad un adattamento cinematografico, poi il progetto è diventato una serie televisiva, nella quale Elle Fanning è stata coinvolta anche come produttrice.
Tony mi ha chiesto di aiutarlo a sviluppare il progetto con lui: è stato incredibile per me. Inoltre, mi sono sentita molto simile a Caterina nel far sentire la mia voce in questo campo come giovane donna.
Sullo schermo vedremo l'attrice impegnata in numerosi momenti bollenti con Nicholas Hoult, che ha affrontato nel modo più semplice possibile: con il sorriso.
Nelle folli scene di sesso in cui lui spara sciocchezze e io me ne sto lì sdraiata a letto, affondavo la faccia in uno dei miei cuscini per ridere a crepapelle. Abbiamo sempre voluto rendere le scene più divertenti. Cercavamo di farlo per il bene della serie. Per me è stato importante, perché in fondo è una commedia. Non sono abituata alle commedie dove c'è un ritmo specifico e ci sono le battute. Ho dovuto imparare a non essere imbarazzata.
Ecco il trailer della serie, che a giudicare da queste prime immagini promette davvero bene.
Foto copertina: Hulu
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV