Come ogni anno, puntuale come un orologio svizzero, arriva Un anno di streaming, la "guida critica family friendly ai programmi tv e web" stilata dall'Osservatorio Media del Moige, il Movimento Italiano Genitori. La stagione televisiva 2021-2022 ha avuto una ricca offerta di fiction e serie italiane e l'associazione dà i voti a quelle che reputa di maggior qualità e a quelle insufficienti. I risultati sono più o meno sorprendenti.
Fiction e serie tv italiane 2022 promosse e bocciate dal Moige
Il Moige assegna la stella di "programma positivo, con contenuti validi e interessanti" a Blanca, Doc - Nelle tue mani, Don Matteo, Il Santone - #lepiùbellefrasidiOscio e Sorelle per sempre. La faccina sorridente di "programma qualitativamente buono" va a Cuori, Fosca Innocenti, Guida astrologica per cuori infranti, La sposa, Lea - Un nuovo giorno, Luce dei tuoi occhi, Mare fuori, Monterossi, Strappare lungo i bordi, Sul tetto del mondo - Walter Bonatti e Rossana Podestà, Un professore, Vita da Carlo e Zero.
Sono bocciate con la faccina triste di "programma di qualità piuttosto scadente" cinque serie e fiction italiane, a partire dalla quinta e ultima stagione di Gomorra - La serie. I recensori del Moige la definiscono "una resa dei conti che non risparmia niente e nessuno, in cui il destino di ogni protagonista, vecchio e nuovo, trova il suo compimento nella morte".
La famiglia si disgrega totalmente, sia quella fatta di affetti e legami di sangue, sia intesa come clan camorristico.
Non convince nemmeno L'amica geniale. La terza stagione, Storia di chi fugge e di chi resta, è un prodotto "di alta qualità" nella scrittura, nella ricostruzione storica e nell'interpretazione degli attori, ma in cui "la visione della famiglia è cupa e pessimista".
Il matrimonio "è una prigione", la maternità "è vista socialmente come un male da evitare" e l'adulterio "si compie banalmente". Persino l'amicizia tra le due protagoniste "è anch'essa farcita di invidia e rivalsa".
Non va meglio ad A casa tutti bene, la serie Sky di Gabriele Muccino fresca di vittoria ai Nastri d'argento. Se sono apprezzati l'ottima regia e la trama "ben costruita", il family drama "lascia un senso di tristezza riguardo all'immagine di famiglia che ne esce".
Una famiglia disfunzionale che basa le relazioni su bugie, tradimenti, conflitti nella coppia e tra genitori e figli, con figure di genitori assenti e anaffettivi.
Moige, recensioni e controversie sulle fiction italiane
Pure Fedeltà, il romantic drama con Lucrezia Guidone e Michele Riondino tratto dal romanzo di Marco Missiroli, è stroncato dal Moige. La serie Netflix è "ben confezionata ma del tutto sterile nei contenuti" perché "il tema della fedeltà sembra mostrato solo nelle azioni più che nelle intenzioni".
L'Osservatorio Media del Movimento non approva neppure L'ispettore Coliandro - Il ritorno, l'ottava stagione della comedy poliziesca con Giampaolo Morelli. Pur essendo "realizzata molto bene", la fiction di Rai 2 "non è adatta a un pubblico familiare".
Coliandro utilizza continuamente un linguaggio eccessivamente volgare, ha un fare da bulletto e molto spesso sono andate in onda scene violente, anche con spargimento di sangue.
Inoltre i monologhi interiori di Coliandro, l'afflato da conquistatore e i voti che appioppa alle donne in base alle loro curve lanciano "un messaggio scorretto, quasi discriminatorio, in un periodo storico in cui si sta lottando molto per ottenere la parità di genere".
La guida completa Un anno di streaming è disponibile qui in formato pdf.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV