I fan di due delle sitcom più iconiche di sempre saranno certamente delusi dalle dichiarazioni rilasciate dal presidente della NBC Bob Greenblatt al The Hollywood Reporter. Il pezzo grosso dell’industria televisiva statunitense ha infatti annunciato che né Friends ne Seinfeld avranno un revival, cosa che invece sta succedendo con numerose altre serie tv che ebbero il loro picco di successo negli anni ’90. La notizia ha un certo in rilievo anche in virtù di quella rivalità che di cui le due opere furono protagoniste, cambiando per sempre il loro genere (anche se in Italia di certo Friends ebbe più successo di Seinfeld).
Friends e Seinfeld: due sitcom di culto
Come detto Friends è particolarmente cara al pubblico italiano data la sua tramissione sulle reti Rai. La serie rappresenta le vite e le vicende sentimentali di sei amici newyorkesi, attraverso un approccio narrativo tragicomico. L’opera ha lanciato la carriera di diversi attori, in particolare Jennifer Aniston (nei panni di Rachel), ed è stata trasmessa per ben dieci stagioni dal 1994 al 2004.
Seinfeld è meno nota nel nostro paese, ma rappresenta negli Usa una vera pietra miliare della storia televisiva. Creata ed avente come protagonista il celebre comico Jerry Seinfeld (da cui prende il nome) e Larry David, è anch’essa ambientata nella Grande Mela. Per dare un’idea del successo che ebbe in patria basta ricordare che l’episodio finale della serie fu visto da 76 milioni di persone (terzo posto di sempre davanti proprio all’episodio finale di Friends).
Serie tv: i revival che invece si faranno
La bocciatura di una resurrezione di queste due sitcom arriva un po’ a sorpresa, poiché quello che stiamo vivendo sembra essere un periodo d’oro per i revival di serie di successo. Per rimanere in ambito NBC possiamo citare Will & Grace con la terza stagione in arrivo, ma anche Streghe, Roswell, Sabrina, vita da strega e Pappa e ciccia.
Fonte immagine: facebook.com/friends.tv
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV