Sei minuti. Sono quelli che gli abbonati alle piattaforme streaming cinesi iQiyi, Tencent Video e Youku non hanno visto nell'attesissima reunion di Friends, trasmessa negli Stati Uniti su HBO Max e in tutto il mondo. La censura in Cina ha tagliato le presenze di alcune guest star d'eccezione, finite nella Black List del Dragone per aver offeso il Paese asiatico, e le apparizioni dei fan dichiaratamente LGBTQ.
Friends: reunion censurata dallo streming in Cina
La reunion, andata in onda in Italia su Sky Atlantic e Sky Uno in versione doppiata e disponibile anche on demand e in streaming su NOW, dura circa un'ora e mezza. In Cina, secondo quanto riportano diversi siti di informazione occidentali, la durata si "restringe" perché non ci sono le ospitate di Lady Gaga, Justin Bieber e dei BTS, le super star del K-Pop.
Lady Gaga è "nemica" di Pechino perché nel 2016 ha incontrato il Dalai Lama e sostiene apertamente la causa tibetana. Da allora l'attrice e popstar non può più esibirsi in Cina e neppure le sue canzoni possono essere trasmesse da radio e televisioni.
Justin Bieber è persona non gradita da quando, nel 2014, ha visitato il tempio Yasukuni di Tokyo, il controverso santuario shintoista considerato da Cina, Corea del Sud e Corea del Nord un simbolo dell'imperialismo giapponese. È infatti dedicato alle anime di soldati e criminali di guerra che morirono combattendo al servizio dell'Imperatore nei conflitti in Cina, in Manciuria e nel Pacifico.
Quanto ai BTS, il leader del gruppo, RM, ha fatto infuriare il governo di Xi Jinping nell'ottobre del 2020. Durante un evento virtuale, il cantante ha affermato che la guerra di Corea è stata una "storia di dolore" e di "sacrifici condivisi" da Corea del Sud e Stati Uniti, "dimenticando" le vittime cinesi e nord-coreane.
Cina censura Friends: tagli ai fan LGBTQ
Tra le altre scene oscurate ci sarebbero anche quella di Matt LeBlanc in accappatoio (Joey appare con una foto di Ross incollata all'inguine) e tutte quelle che celebrano o fanno riferimento ai fan LGBTQ della sitcom.
È stata censurata in particolare la dichiarazione d'amore dello spettatore tedesco Ricardo, che appare nello speciale per dire: "Ero un uomo gay che voleva avere i capelli come Jennifer Aniston, quindi potete immaginare quanto mi sentissi solo a volte".
Nonostante i tagli, lo speciale di Friends è piaciuto parecchio a pubblico e critica cinesi: sui social media i messaggi di apprezzamento sono numerosi e le recensioni della stampa assegnano voti alti alla reunion.
Foto: HBO Max/Terence Patrick
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV