In Cina alcune piattaforme di streaming hanno inserito in catalogo Friends ma hanno censurato diverse puntate della sit-com dove sono presenti scene a tematica queer. La notizia è arrivata in Occidente perché i fan cinesi della serie, estremamente popolare nel Paese asiatico, hanno espresso il proprio disappunto sui social network mandando in tendenza l'hashtag #FriendsCensored, capace di raggiungere oltre 60 milioni di visualizzazioni su Weibo.
Friends, streaming cinese taglia le battute "esplicite"
Dopo il caso del finale tagliato di Fight Club, ripristinato soltanto ora da WeTV, servizi streaming come iQiyi e Sohu Video hanno tenuto per diverso tempo Friends in catalogo in originale e senza tagli. Poi sono scaduti i contratti per i diritti e la serie non è stata più disponibile. Nelle versioni riapparse da pochi mesi su piattaforme come Bilibili, Tencent, iQiyi e Youku, sono invece svanite tutte le scene con riferimenti al mondo LGBTQ+, come quelle legate al personaggio di Carol, l'ex moglie di Ross (interpretata da Anita Barone in un solo episodio e poi da Jane Sibbett) che "scompare" dalla sit-com perché scopertasi lesbica.
Non solo: i tagli colpiscono pure i dialoghi contenenti riferimenti espliciti e allusioni di tipo sessuale, in particolare quando i sei protagonisti parlano senza troppi filtri delle loro avventure amorose. Un paio di esempi. Innanzitutto non si menziona mai la parola "sperma". Inoltre quando Ross spiega che "le donne hanno orgasmi multipli", nella versione censurata il sottotitolo cinese recita: "Le donne fanno pettegolezzi infiniti".
Gli spettatori si sono accorti di queste manomissioni perché Friends è molto famoso in Cina e circolava già prima del 2012 grazie alle copie pirata in DVD. Il post di un utente che ha segnalato la cancellazione della storyline di Carol ha raggiunto su Weibo più di 177mila like.
Friends, Cina fa sparire il bacio tra Chandler e Joey
Tra le scene di Friends censurate è segnalata anche quella del divertente bacio tra Chandler e Joey nel decimo episodio della prima stagione, quando tutti hanno qualcuno da baciare alla mezzanotte di Capodanno, tranne i due.
Non è la prima volta che la comedy di David Crane e Marta Kauffman incappa nella censura di Pechino. Quando è andata in onda la reunion, gli spettatori cinesi l'hanno vista con sei minuti in meno. Sono state escluse dallo speciale le apparizioni di Lady Gaga (sostenitrice della causa tibetana), di Justin Bieber (passato in Giappone in visita al tempio Yasukuni di Tokyo) e dei BTS, accusati di revisionismo storico nei loro messaggi di ricordo delle vittime della guerra di Corea.
La giornalista Li Yuan del New York Times ha postato sui social alcuni screenshot delle reazioni dei fan cinesi apparse su Weibo.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV