La quinta stagione di Gomorra sarà anche l'ultima. Riccardo Tozzi, il produttore di Cattleya che ha dato vita alla saga criminale dei Savastano con Roberto Saviano, il regista Stefano Sollima e la squadra di autori composta da Stefano Bises, Leonardo Fasoli e Maddalena Ravagli, annuncia che il prossimo ciclo di episodi della serie sarà quello definitivo. I ciak della stagione 5, annunciati per la primavera di quest'anno, sono stati posticipati per l'emergenza sanitaria causata dal coronavirus che ha bloccato tutti i set.
Gomorra 5, Ciro torna per un finale "oscuro ed emozionante"
Tozzi, in un'intervista concessa al magazine Deadline, rivela che le riprese sono state posticipate all'estate del 2020 e prevedono location al di fuori di Napoli, come già accaduto in passato.
Cominceremo a girare tra luglio e settembre. Ci stiamo muovendo verso la preparazione con l'idea di iniziare alla fine di giugno o all'inizio di luglio. È tecnicamente impossibile avviare la produzione adesso. Gli attori devono essere sottoposti a tampone almeno una volta alla settimana e questi test non sono disponibili in quantità così elevate. La seconda questione importante è che non c'è un'assicurazione. Non è possibile avviare nuove produzioni indipendenti, anche se le condizioni potrebbero essere leggermente diverse su un progetto più ampio. Nei prossimi due mesi ci aspettiamo che i test siano disponibili più facilmente. Il governo ha anche proposto un miglioramento del credito d'imposta che potrebbe aiutare a compensare la questione assicurativa.
Gomorra 5 vedrà il ritorno ufficiale di Marco D'Amore nel cast, già annunciato dal film L'immortale, diretto e interpretato dall'attore napoletano che presta il volto a Ciro Di Marzio. D'Amore dirigerà anche i primi cinque episodi della stagione, mentre i restanti saranno diretti da Claudio Cupellini, nel team di registi dai primi episodi del 2014.
Tozzi racconta che le sceneggiature sono al momento in fase di sviluppo e che "ci sarà molto da preparare" perché la quinta stagione sarà quella conclusiva.
Ne sono sicuro: sarà grandiosa. Ogni volta abbiamo cercato di fare qualcosa di diverso. Per questa quinta stagione abbiamo trovato un'altra angolazione speciale. Sarà crepuscolare, oscura ed emozionante. Anche perché, al momento, la sensazione è che sarà anche l'ultima stagione. Mai dire mai, ma la stiamo progettando come la stagione finale.
Gomorra 5, ultima stagione per la serie italiana più venduta
Gomorra è la serie italiana più amata e venduta all'estero: ad oggi conta la distribuzione in 190 paesi in tutto il mondo.
Non appena sarà possibile riprendere a girare, garantisce Tozzi, Cattleya procederà con la quinta stagione di Gomorra e anche con la seconda di Summertime, la serie adolescenziale ispirata a Tre metri sopra il cielo che ha debuttato da poco su Netflix.
La prima stagione è stata un successo. Sono abbastanza sicuro che ne faremo una seconda. Noi siamo pronti, ma dipende da Netflix. Vorremmo girarla in estate, come suggerisce il titolo.
La società romana ha concluso poco prima del blocco pure i ciak di Noi, il remake di This Is Us che sarà trasmesso dalla Rai. Sono invece sospese le riprese della terza stagione di Suburra (attori e troupe erano sul set quando è scoppiata l'epidemia di Covid-19) ed è in sviluppo la seconda stagione di ZeroZeroZero.
Foto: Cattleya / Sky
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV