Chi meglio di un attore svedese poteva essere tra i personaggi principali di una serie sui vichinghi? Se poi si tratta di un appartenente ad una famiglia in cui il talento per la recitazione non manca, allora si può dire che la scelta era quasi obbligata. Questo è il caso di Gustaf Skarsgård, che in Vikings interpreta lo stravagante e visionario Floki, ma che ha partecipato a molte altre opere sul piccolo e grande schermo.
Gustaf Skarsgård: film e programmi tv
Fratello di Alexander (True Blood) e Bill Skarsgård (Pennywise nel film IT) muove i primi passi da attore in molte produzioni svedesi prima di arrivare ad un pubblico più internazionale. L’esordio avviene con Prima ballerina nel 1989, seguito dalle parti ottenute in Euroboy (1996), Evil - Il ribelle (2003) e Arn - L'ultimo cavaliere (2007), in cui veste i panni del re Canuto I di Svezia.
Nel 2008 recita come protagonista nella commedia Patrik 1,5, mentre nel 2010 arriva la chiamata per un importante film americano, The Way Back, con Colin Farrell e Ed Harris. Lo vediamo poi impegnato in Kon-Tiki (2012) e Darling (2017).
Anche per quanto riguarda le partecipazioni televisive la carriera di Gustaf Skarsgård si basa su molte produzioni nel paese natale. I primi due titoli sono difficili anche solo da pronunciare per noi, Min vän Percys magiska gymnastikskor (1994) e Skuggornas hus (1996), seguite nel 2003 dalla parte nella commedia Cleo.
Negli anni successivi arrivano altre chiamate in serie come Snapphanar (2006) e Bibliotekstjuven (2011), prima del momento di svolta della carriera. Dal 2013 è infatti tra i protagonisti dell’acclamata serie tv Vikings, in cui interpreta il carpentiere Floki, personaggio tanto particolare quanto amato dal pubblico. Segue poi anche la partecipazione per alcuni episodi in Westworld, dove veste i panni di Karl Strand.
Fonte immagine: facebook.com/gustafskarsgardd
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV