Si allungano tremendamente i tempi per le stagioni numero 2 delle serie fantasy che hanno tenuto incollati agli schermi milioni di spettatori in tutto il mondo: House of the Dragon e Il Signore degli Anelli - Gli Anelli del Potere. Le mega-produzioni messe in piedi da HBO e Amazon Studios richiedono tempi lunghi di lavorazione e a farne le spese sono i fan rimasti col fiato sospeso per conoscere i destini di Rhaenyra e Daemon, Alicent e Otto, Galadriel e Halbrand, Nori e lo straniero.
House of the Dragon 2, uscita sarà ritardata
A poco più di una settimana dall'uscita dell'ultimo episodio della prima stagione, House of the Dragon naviga in acque agitate. Lo showrunner Miguel Sapochnik ha lasciato la serie e le riprese della Season Two non cominceranno prima dell'inizio del prossimo anno. In una recente intervista al magazine Vulture, Casey Bloys è stato chiaro. "Non aspettatevi la seconda stagione nel 2023, ma almeno per il 2024", ha dichiarato il capo di HBO.
Lo stesso vale per Il Signore degli Anelli - Gli Anelli del Potere. Chiusa il 14 ottobre la prima stagione, la seconda arriverà tra due anni. L'hanno ammesso candidamente gli showrunner J. D. Payne e Patrick McKay: per vedere altri otto episodi, i telespettatori dovranno attendere il 2024. Proprio come per House of the Dragon.
Gli Anelli del Potere 2 arriverà direttamente nel 2024
Quella di allungare i tempi sembra essere una vera e propria tendenza. Parlando alla rivista The Wrap di Andor, la spy story galattica ultima arrivata nell'universo in continua espansione di Star Wars, lo showrunner Tony Gilroy ha detto che la seconda (e ultima) stagione si vedrà su Disney+ nel 2024. "Gireremo da novembre ad agosto, e poi ci sarà una post-produzione di un altro anno", ha spiegato il regista e sceneggiatore.
Ma perché queste serie di enorme successo si prendono tempi così lunghi invece di capitalizzare al massimo la popolarità acquisita? È ormai diventato lo standard per le produzioni di un certo livello che richiedono budget sostanziosi. In media, serie del genere impiegano fino a 10 mesi per le riprese e poi altri 10 per completare gli effetti visivi in post-produzione. Non è certo una novità, come hanno già sperimentato i fan di Westworld, Stranger Things e Il Trono di Spade.
È stato proprio Game of Thrones a dettare questa linea. Dopo sette stagioni andate in onda con cadenza annuale, l'ottava e conclusiva ha richiesto due anni d'attesa. La maggior parte degli spettatori ha criticato duramente il finale, ma i sei episodi erano a tutti gli effetti dei mini-film e hanno frantumato ogni record di ascolti.
C'è anche da considerare una precisa strategia dietro questi tempi dilatati. Un'attesa più lunga si rivela vantaggiosa perché mette meno pressione agli sceneggiatori e agli attori, fa aumentare l'hype e concede più tempo ai fan potenziali per scoprire la serie e mettersi in pari.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV