I Simpson entrano nella storia: con l’episodio numero 636, andato in onda negli Stati Uniti domenica 29 aprile 2018, il cartoon di Matt Groening è diventato la serie di prima serata più longeva della tv americana. La famiglia gialla di Springfield ha battuto il record di Gunsmoke, celebre western CBS andato in onda dal 1955 al 1975 e “fermo” a 635 puntate. Lo show animato dura sugli schermi statunitensi dal 1987, quando debuttò con il cortometraggio Good Night, trasmesso all’interno del Tracey Ullman Show. Da allora, il successo è stato inarrestabile: 29 stagioni, 32 Emmy, 34 Annie Awards, primo cartone a vincere il Peadboy Award e nel 2016 il People's Choice Award.
I Simpson: 636 episodi, è record
Il record di longevità era già stato annunciato la scorsa estate con l’annuncio, da parte di Fox, del rinnovo della serie per la sua 29° stagione, ancora inedita in Italia. Il primato è destinato ad allungarsi perché il network ha già rinnovato il cartoon anche per la Season 30. Dall’account Instagram ufficiale dello show, i creatori Groening e James L. Brooks hanno voluto ringraziare i fan anche a nome di Sam Simon, loro storico partner creativo scomparso nel 2015 all'età di 59 anni.
I Simpson: Springfield festeggia con un video celebrativo
Se la Fox deciderà di prolungare ulteriormente I Simpson oltre il 2019, sarà competizione a tutto campo con i detentori internazionali del record. Nel mondo, infatti, la britannica Doctor Who ha il primato assoluto con 37 stagioni e 840 episodi, mentre in ambito soap Sentieri è arrivata a 57 stagioni e 15762 episodi. Intanto, Matt Groening e colleghi hanno festeggiato con questo video celebrativo, posto in apertura dell'episodio Forgive and Regret e poi pubblicato su YouTube: un omaggio a Gunsmoke in cui la piccola Maggie sfida in duello lo sceriffo Matt Dillon, interpretato nella storica serie da James Arness.
Fonte foto copertina: https://www.instagram.com/thesimpsons/
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV