Il bandito e la madama, cult movie del 1977 con Burt Reynolds e Sally Field, diventerà presto una serie tv. Ad occuparsi dell'adattamento saranno David Gordon Green e Brian Sides, la coppia che con Halloween ha ripreso in mano l'iconico horror realizzato da John Carpenter nel 1978 riportando sullo schermo il personaggio di Laurie Strode, interpretata nuovamente da Jamie Lee Curtis.
Smokey and the Bandit, film diventa una serie tv
Smokey and the Bandit (questo il titolo originale del film) racconta la storia del "bandito" Bill (Burt Reynolds), un simpatico e spericolato contrabbandiere che accetta la sfida di trasportare 400 casse di birra da Texarkana ad Atlanta in Georgia in sole 28 ore.
Lungo la strada, Bill dà un passaggio a Carrie (Sally Field), una ragazza che ha appena abbandonato il promesso sposo sull'altare. Ma si dà il caso che il "mollato" sia proprio Junior, il figlio dello sceriffo Buford T. Justice (Jackie Gleason) che da anni tenta di acciuffare il "bandito".
Il sito Deadline rivela che la serie è descritta come un'epica avventura di famiglia, crimini nelle piccole città d'America ed improbabili eroi. Stilisticamente, lo show sarà ispirato al cinema dei "doppi spettacoli" e delle pellicole a basso costo che si proiettavano nei drive-in negli anni '70 e '80.
Uscito nel 1977 e diretto da Hal Needham, Il bandito e la madama fu un enorme quanto inaspettato successo di pubblico, tanto da far fruttare due sequel: Una canaglia a tutto gas (Smokey and the Bandit II in originale) e Smokey and the Bandit Part 3, inedito in Italia.
L'impatto culturale del film negli Stati Uniti fu incredibile: dopo l'arrivo nelle sale, la Pontiac Trans Am guidata da Reynolds divenne così popolare che General Motors vide raddoppiare il numero delle vendite. Inoltre il "diablo sandwich", ordinato dallo sceriffo Justice nella tavola calda in Arkansas, è ormai un must della cucina degli Stati del Sud.
Il bandito e la madama: auto diventa un mito negli Usa
Gordon Green e Sides sono stati assoldati dai produttori (UCP, Rough House Pictures e la Fuzzy Door di Seth MacFarlane) proprio perché conoscono a menadito lo spirito e le location dell'originale.
Il regista è nato a Little Rock, in Arkansas, ed è cresciuto in Texas. Lo sceneggiatore è originario della Carolina del Nord, anche se ha trascorso l'adolescenza in Colorado.
"Essendo cresciuto al Sud, Smokey and the Bandit è stato un franchise iconico per me. L'eredità di questi personaggi è un terreno di spavalderia e sfacciataggine che non vedo l'ora di scavare", ha dichiarato Gordon Green.
Sides si occuperà della sceneggiatura, mentre Gordon Green sarà il regista dell'episodio pilota. I due saranno anche produttori esecutivi con MacFarlane, Danny McBride, Jody Hill, Brandon James ed Erica Huggin.
Fonte foto: Universal Studios
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV