Un racconto d'autore che tiene il pubblico col fiato sospeso e ricostruisce, soprattutto per i più giovani, un pezzo importante e controverso di storia d'Italia: è Il metodo Fenoglio, la serie tv che porta su Rai 1 la trilogia di Gianrico Carofiglio. Prodotto da Rai Fiction e Clemart, il poliziesco parte adattando L'estate fredda, il romanzo giallo scritto nel 2016 dall'ex magistrato pugliese e pubblicato da Einaudi.
Il metodo Fenoglio dove è stato girato e la trama
Girato tra Bari e Mola di Bari e ambientato nel 1991, in un periodo turbolento caratterizzato dall'incendio del Teatro Petruzzelli e dalle morti di Falcone e Borsellino, Il metodo Fenoglio ha per protagonista il maresciallo Pietro Fenoglio, torinese trasferito al Sud, atipico ufficiale che voleva fare lo scrittore ma si è ritrovato nel Nucleo Operativo dei Carabinieri. Fenoglio è un agente sui generis: ama la musica classica, odia le armi ed è empatico. È questo il suo metodo: conoscere gli esseri umani ed entrare in contatto col loro animo.
Aiutato dall'appuntato Antonio Pellecchia e in collaborazione con la scontrosa e carismatica magistrata Gemma D'Angelo, Fenoglio è chiamato ad indagare su un caso particolare: il rapimento di un bambino, il figlio del potente boss locale Nicola Grimaldi. Il piccolo viene ritrovato morto e si pensa che l'autore del sequestro finito male sia stato Vito Lopez, ex braccio destro di Grimaldi ed ora diventato collaboratore di giustizia. Ma Lopez nega ogni responsabilità: si ritiene solo l'ennesimo capro espiatorio per chiudere una faida infinita. L'indagine prosegue, prendendo però una piega inaspettata che coinvolge proprio l'Arma dei Carabinieri.
Il metodo Fenoglio, cast e quando va in onda su Rai 1
Scritto da Carofiglio insieme a Doriana Leondeff, Antonio Leotti e Oliviero Del Papa, Il metodo Fenoglio è diretto da Alessandro Casale e vede Alessio Boni nel ruolo del maresciallo piemontese. Per entrare nei panni del personaggio, l'attore ha raccontato di aver parlato, oltre che con l'autore, anche con un carabiniere di Bergamo (la sua città d'origine) che l'ha aiutato ad apprendere il rigore e il senso di lealtà dell'Arma. Per il resto, il cast è ricco e variegato:
- Alessio Boni: Pietro Fenoglio
- Paolo Sassanelli: Antonio Pellecchia
- Giulia Bevilacqua: Serena Morandi
- Giulia Vecchio: Gemma D'Angelo
- Francesco Centorame: Montemurro
- Michele Venitucci: Vito Lopez
- Marcello Prayer: Nicola Grimaldi
- Francesco Foti: Valente
- Alessandro Carbonara: Grandolfo
- Pio Stellaccio: Savicchio
- Alessandro Borgia: Cutrone
- Michele Venitucci: Vito Lopez
- Bianca Nappi: Tonia Grimaldi
- Betti Pedrazzi: la dottoressa Bermond
"Per accompagnare il maresciallo nelle sue complesse indagini ho scelto attori e ambientazioni estremamente legati al territorio, atti a rendere la sua attività investigativa assolutamente credibile; insomma una scelta, per me, necessaria per calare gli spettatori nella cruda realtà di quel periodo", spiega Casale nelle note di regia. Composto da otto episodi in onda in quattro prime serate, Il metodo Fenoglio debutta su Rai 1 a partire da lunedì 27 novembre.
"Un autore di romanzo si augura che la serie replichi lo spirito dei personaggi e il senso delle storie. Con #IlMetodoFenoglio è successo".@GianricoCarof
— Ufficio Stampa Rai (@Raiofficialnews) November 21, 2023
Dal 27 novembre su @RaiUno con Alessio Boni. Una serie tratta dalla trilogia di Gianrico Carofiglio.
Una clip ⬇ pic.twitter.com/wxCizBIc9F
Foto: Ufficio stampa Rai
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV