Una delle serie più attese dell'Alleanza Europea, l'accordo tra i tre grandi broadcaster pubblici dell'Europa continentale (Rai, France Télévisions e ZDF) per sviluppare prodotti innovativi e di qualità, è l'eco-thriller Il quinto giorno, l'adattamento televisivo del romanzo bestseller di Frank Schätzing che ha venduto oltre 15 milioni di copie. I temi della tutela e della salute del nostro pianeta sono al centro di questo progetto post-apocalittico che prende spunto da una domanda a dir poco angosciante: cosa succederebbe se la natura decidesse di riprendersi i suoi spazi, quelli che le sono stati usurpati dall'uomo?
Il quinto giorno: trama e cast della serie tv
Nel mondo distopico del romanzo (pubblicato da TEA) e della serie, gli oceani cominciano a generare una catena di strani eventi: granchi che assaltano spiagge, balene che demoliscono imbarcazioni, una specie sconosciuta che scatena tsunami. Il mare brulicante di esseri misteriosi, dal Polo Nord al Giappone e dall'Europa all'America, peggiora di giorno in giorno.
Nessuno è in grado di spiegare cosa provoca questi attacchi, almeno in apparenza tutti casuali e non collegati tra loro. Gli esperti li definiscono "yrr". Un'ipotesi arriva da un gruppo di scienziati, i quali mobilitano capi di governo, militari e comuni cittadini per lanciare l'allarme: negli abissi c'è una forma di vita intelligente, testimone della distruzione del proprio habitat da parte degli esseri umani, capace di manipolare gli oceani e tutte le creature animali e vegetali che vi risiedono.
Nel gruppo ci sono zoologi, biologi marini e molecolari, attivisti, geologi, vulcanologi e ufficiali provenienti da tutto il mondo. A coordinarli sono una tenente statunitense e il vicedirettore della CIA. Le rivelazioni di questi coraggiosi ricercatori, tuttavia, non vengono prese sul serio. Coscienti del rischio che tutta la Terra sta correndo, gli scienziati sono costretti a intraprendere una missione pericolosa: individuare questa creatura degli abissi scovandola direttamente nei fondali dell'Oceano Artico.
Il quinto giorno, serie tv su Rai 2: ecco quando esce
Annunciata nel giugno del 2021 col titolo internazionale di The Swarm, Il quinto giorno è composta da otto episodi. Le sceneggiature sono di Chris Lunt, Michael A. Walker, Steve Lally, Gemma Hurley e Marissa Lestrade. La regia è di Barbara Eder, Luke Watson e Philipp Stölzl. Davvero ricco e internazionale il cast, da Cécile de France e Barbara Sukowa a Oliver Masucci e Takehiro Hira. Presenti anche due attori italiani: Michele Favaro e Jacopo Olmo Antinori.
- Leonie Benesch: Charlie Wagner
- Alexander Karim: Sigur Johanson
- Cécile de France: Cécile Roche
- Oliver Masucci: Alban
- Rosabell Laurenti Sellers: Alicia Delaware
- Joshua Odjick: Leon Anawak
- Dutch Johnson: Jack "Greywolf" O'Bannon
- Lydia Wilson: Sara Thompson
- Krista Kosonen: Tina Lund
- Sharon Duncan-Brewster: Samantha Crowe
- Barbara Sukowa: Katherina Lehmann
- Klaas Heufer-Umlauf: Roscovitz
- Takehiro Hira: Riku Sato
- Takuya Kimura: Mifune
- Claudia Jurt: Natalia Oliviera
- Andrea Guo: Jess
- Michele Favaro: Max
- Jacopo Olmo Antinori: Elijah
Prodotta da Frank Doelger (anche showrunner) e Eric Welbers per Schwarm TV Production GmbH & Co KG, una società di Intaglio Films e ndF International Production, Il quinto giorno debutta in prima serata su Rai 2 nel 2023.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV