Prima serie tv in arrivo per Kristen Stewart: l'attrice sarà la protagonista di The Challenger, il biopic di Maggie Cohn dedicato all'astronauta e fisica Sally Ride. Il progetto è targato Amazon MGM Studios e ha dietro un parterre produttivo importante: la Big Swing Productions di Kyra Sedgwick con la Amblin di Steven Spielberg e Nevermind, la production label della Stewart. I produttori esecutivi sono Darryl Frank e Justin Falvey.
Kristen Stewart, serie tv in arrivo per l'attrice
Sally Ride è stata molto più che la prima donna nello spazio. Esploratrice, avventuriera e soprattutto una grossa fonte di ispirazione per milioni di americane, la fisica a cui piaceva leggere Shakespeare si è battuta per favorire politiche pubbliche e di educazione scientifica, combattendo gli stereotipi di genere ed aprendo alle giovani di tutto il mondo le porte alle carriere nel campo della scienza e della matematica.
The Challenger ripercorrerà la sua vita prima e dopo l'esperienza da astronauta, dagli inizi come tennista amatoriale ma competitiva (Billie Jean King in persona garantiva avrebbe potuto giocare nel circuito professionistico) al dottorato di ricerca in fisica fino all'entrata nella NASA che le ha permesso di diventare protagonista del primo storico volo spaziale a bordo della STS-7 nel 1983, poi ripetuto nel 1984. Per anni Ride è stata professoressa universitaria all'UCSD di San Diego, impegnata nelle ricerche sull'ottica non lineare e lo scattering Thomson.
Dopo la sua scomparsa, avvenuta nel 2012 all'età di 61 anni a seguito di un tumore al pancreas, si è scoperto che Sally Ride, sposata dal 1982 al 1987 con l'astronauta Steven Hawley, ha avuto una lunga relazione con una donna, l'ex atleta e collega Tam O'Shaughnessy. Un amore gay nascosto per 27 anni in conformità con la politica del "don't ask, don't tell", la legge che ha permesso agli omosessuali di arruolarsi nelle forze armate e nella NASA solo a patto di tenere segreto il proprio orientamento sessuale.
Sally Ride, biografia dell'astronauta presto su Amazon
Maggie Cohn, la showrunner di The Challenger, ha già collaborato ad American Crime Story, The Staircase e Narcos: Mexico. La sceneggiatura per la serie è un adattamento del libro The New Guys, scritto da Meredith E. Bagby e dedicato alla Class 8 (i "F*cking New Guys" del titolo), la generazione di astronauti americani che ha rivoluzione l'esplorazione spaziale. "Io, Meredith e Valerie Stadler lavoriamo a questa serie dal 2017", racconta Kyra Sedgwick a Deadline.
Il focus è su questo gruppo di astronauti selvaggi e feroci appena reclutati, tutti molto diversi tra loro. E poi, sulla scia di Oppenheimer, racconta anche la storia della Commissione Rogers che investigò sul disastro del Challenger a cui Ride prese parte. Cresciuta in Florida, Meredith Bagby è ossessionata dallo spazio e dagli shuttle, e ha anche visto il Challenger esplodere. Meredith ha condotto centinaia di ore di interviste con i membri di quella classe, e abbiamo rapporti con tutti quegli astronauti viventi che faranno parte del nostro gruppo di cervelli nello show.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV