Una delle serie tv più attese dell'estate 2024 è La donna del lago, l'adattamento del romanzo bestseller Lady in the Lake della scrittrice e giornalista statunitense Laura Lippman. Prodotta per Apple TV+, la serie è stata affidata a Alma Har'el, regista di videoclip passata al cinema con i documentari Bombay Beach (premiato al Tribeca nel 2011) e LoveTrue e l'indie drama Honey Boy, sceneggiato da Shia LaBeouf a partire dalla sua infanzia difficile.
La donna del lago, Natalie Portman arriva su Apple TV+
Nella sua prima serie televisiva Natalie Portman diventa Maddie Schwartz, una casalinga ebrea che nella Baltimora del 1966 decide di mettere in discussione i suoi 18 di matrimonio con il marito e il suo ruolo di moglie e madre per riprendere in mano la sua vita. Dopo la scomparsa di una ragazzina di 11 anni avvenuta in città il giorno del Ringraziamento, Maddie si unisce alle ricerche e si reinventa come giornalista investigativa quando scopre un indizio che le frutta un ingaggio nella redazione di un quotidiano locale.
Nella sua nuova esistenza da cronista Maddie si appassiona al caso di Cleo Sherwood (a interpretarla è Moses Ingram, la Jolene di La regina degli scacchi), una donna afroamericana trovata morta in un lago e ignorata dai media, relegata in un breve trafiletto nelle ultime pagine di cronaca. Quando Maddie si concentra sulla sua misteriosa morte, scoperchia un baratro di verità scomode per tutta la comunità.
Nel cast della serie, insieme a Portman e Ingram, ci sono nei ruoli principali Y'lan Noel, Mikey Madison, Sean Ringgold, Brett Gelman, Noah Jupe, Mike Epps, Byron Bowers e Selema Masekela. La sceneggiatura è stata scritta da Har'el e Lippman insieme a Dre Ryan, Brianna Belser, Nambi E. Kelley, Boaz Yakin e Sheila Wilson. Har'el ha diretto tutti e sette gli episodi.
La donna del lago, libro da storia vera a serie tv
Pubblicato in Italia da Bollati Boringhieri, La donna del lago è un thriller al femminile e ad alta tensione ispirato alla scrittrice da una storia vera: quella di una duplice sparizione avvenuta a Baltimora nel 1969. La ragazzina bianca si chiamava Esther Lebowitz; la giovane donna nera Shirley Parker. La prima sparita e ritrovata morta pochi giorni dopo; la seconda scomparsa da mesi e ritrovata nella fontana del lago dello zoo comunale, ma solo perché qualcuno aveva scritto alla rubrica del servizio di assistenza chiedendo perché le luci nella fontana erano spente.
Quando ha cominciato a lavorare al Baltimore Sun, Laura Lippman ha scoperto questa storia e l'ha usata come spunto per mescolare realtà e finzione sullo sfondo di una cittadina problematica come Baltimora (uno dei luoghi più pericolosi degli Stati Uniti) sconvolta dalle tensioni razziali e femministe dell'epoca. Prodotta da Zusa, Eye On the Ball, Haddad's, Crazyrose, Bad Wolf America, MountainA e Fifth Season, La donna del lago debutta su Apple TV+ dal 19 luglio.
Foto: Apple TV+
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV