Don Draper è il prototipo perfetto dell'agente pubblicitario che negli anni '60, sfruttando il momento positivo dell'economia d'oltreoceano, lavora al massimo per soddisfare le pretese dei suoi clienti desiderosi di prodotti pubblicitari di alto livello. Spesso però, la bravura di Don sfocia in scorrettezze poco raccomandabili. La serie tv Mad Men è andata in onda per la prima volta il 19 luglio 2007 sulla rete AMC (in Italia il 18 marzo 2008) e ha conquistato un ottimo riconoscimento da pubblico (è una delle serie tv preferite dell'ex presidente degli Stati Uniti, Barack Obama) e critica (tra i tanti premi vinti, si contano 16 Emmy). Scopriamo assieme qualche curiosità!
La serie tv "Mad Men": ecco 6 curiosità che non potete perdervi!
1) Il titolo? Deriva da una espressione utilizzata, negli anni '60, dai pubblicitari le cui agenzie si trovavano su Madison Street Close.
2) Dei nove sceneggiatori della serie tv, ben sette sono donne.
3) Nel 2010, l'attore che interpreta Pet (ovvero Vincente Kartheiser) ha raccontato di vivere distaccato dai beni materiali: niente macchina, niente soldi e una casa molto sobria. Le cose sono leggermente cambiate, da quando l'attore si è sposato con Alexis Biedel (una delle attrici di The Handmaid's Tale, di cui potete leggere le curiosità più belle) nel 2014.
4) La sigla iniziale, creata dalla Imaginary Forces, riprende alcuni elementi della locandina di Vertigo (i titoli che cadono dalla parte alta dello schermo) e dal film Intrigo Internazionale per i titoli sul grattacielo: sono entrambe state ideate dal famosissimo designer Saul Bass.
5) L'episodio pilota è datato 1999: Matthew Weiner lo scrisse mentre lavorava per la serie tv Becker.
6) Kiernan Shipka, l'attrice classe 1999 che interpreta Sally Draper non ha mai guardato una puntata dello show: infatti, quando è stata assunta dalla produzione i genitori le hanno proibito di guardare la serie tv.
Fonte immagine di copertina: https://www.facebook.com/pg/MadMen/photos/?ref=page_internal
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV