John Micheal Dorian (JD) è un aspirante dottore che si trova per la prima volta immerso nel difficile ambiente dell'ospedale Sacro Cuore. JD è affiancato dal sua grande amico (e collega) Christopher Turk, ma presto trova sulla sua strada diverse figure ostiche: uno tra tutti, il suo primario Robert Kelso e il suo mentore Perry Cox. La serie tv Scrubs di Bill Lawrence è stata trasmessa per la prima volta il 2 ottobre 2001 su NBC e si è conclusa nel 2010, con la messa in onda della nona e ultima stagione. In Italia, lo show era disponibile su MTV. Scopriamo assieme le curiosità più belle sui medici alle prime armi della serie statunitense!
La serie tv "Scrubs": tutto quello che si deve sapere sullo show targato ABC
1) Un titolo... non casuale! Il titolo "Scrubs" è stato scelto dalla produzione perchè è il termine con cui i medici si riferiscono al "lavaggio" a cui si sottopongono prima di entrare nella sala operatoria. Inoltre, lo stesso termine è anche riferito ai camici indossati dal personale dell'ospedale.
2) L'ospedale del Sacro Cuore, esiste davvero? Per essere precisi, bisogna quantomeno affermare che esisteva. Oggi, infatti, la struttura ospedaliera si è trasformata in un agglomerato di appartementi dopo la demolizione avvenuta nel 2011. Detto questo, l'ospedale era in realtà il North Hollywood Medical Center, in cui sono stati girati diversi film/serie tv tra cui anche alcune scene del drama I Soprnao, di cui potete trovare qui le curiosità più interessanti.
3) In Scrubs, vengono citati molti film e molte serie tv. Ecco alcuni esempi. Nella quinta stagione, il settimo episodio (La mia strada verso casa) è un chiaro omaggio al romanzo "Il mago di Oz": la puntata ha vinto, tra l'altro, un Peabody Award come miglior episodio di una serie drammatica. "Il Mio House" (puntata 4, stagione 6) è invece un chiaro riferimento allo show Dottor House, mentre il "tic" del Dotto Cox quando è arrabbiato di toccarsi la punta del naso è un richiamo allo storico film "La Stangata".
4) Ci sono alcuni elementi che accomunano tutte le puntate. Uno di questi, è sicuramente la struttura degli episodi. Infatti, l'inizio è sempre affidato alla voce narrante di J.D che introduce gli avvenimenti che da li a poco si vedranno così come la fine, in cui sempre il protagonista chiude con un monologo finale. Questo elemento di racconto in prima persona è ripreso anche nei titoli degli episodi: infatti, solo le puntate in cui le storie sono raccontate da un punto di vista diverso rispetto a quello di JD sono intitolate con le parole "La sua storia"/"La loro storia" e non "il mio.."/"la mia..".
5) Inizialmente, la serie tv doveva essere composta da sette stagioni (ricordiamo che Bill Lawrence considera la nona "esterna" a Scrubs che "è finito con l'ottava stagione). L'imponente sciopero degli sceneggiatori, avvenuto nel 2007, non ha permesso però di realizzare tutti i 18 episodi previsti per la stagione: così, la produzione ha scelto di dare vita a un'ottava stagione.
6) Perchè Lawrence non considera l'ottava stagione come parte di Scrubs? Forse, anche per i bassi ascolti ottenuti dallo spin-off. Infatti Med School, non è mai riuscita a raggiungere gli ascolti (altissimi) delle precedenti stagioni della serie tv arrivando a 3.5 milioni di telespettatori di media: "spiccioli" se si pensa che Scrubs centrava puntualmente i 6/7 milioni nella serie originale.
7) Vi ricordate che Ted (l'avvocato dell'ospedale), fa parte nella serie tv del quartetto formatosi all'interno dell'ospedale che interpreta pezzi a cappella? Ecco, nella realtà l'attore Sam Lloyd ha davvero una band, di cui è il leader, conosciuta come "The Blanks" che riscuote molto successo in America e ha pubblicato due album (nel 2004 e nel 2007).
8) Al cerca persone risponde... Turk! Vi ricordate che nella quarta stagione, il personaggio (interpretato da Donald Faison) cambia il numero del suo cerca persone? Ecco, diversi fan hanno provato a comporre quelle cifre e hanno trovato risposta dai membri del cast, che si erano messi d'accordo per rispondere a turno. Oggi, se provate, vi risponderà una segreteria telefonica molto particolare.
Fonte immagine di copertina: https://www.facebook.com/scrubs/
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV