Il 2021 sta per finire e come di consueto cominciano ad arrivare le liste delle migliori serie dell'anno appena trascorso. Una delle più prestigiose è quella di The Hollywood Reporter, lo storico magazine che insieme a Variety detta l'agenda nel panorama cinematografico e televisivo americano. Daniel Fienberg, il capo della sezione tv, e la redattrice Angie Han hanno stilato le loro personali Top 10: le classifiche hanno cinque titoli in comune.
Le migliori serie tv del 2021 per THR
Le migliori serie tv del 2021 secondo i critici di THR sono The Underground Railroad (Fienberg la piazza al primo posto, Han al quarto) e Reservation Dogs, terza nella lista di Fienberg e prima in quella di Han. Fienberg scrive che la mini-serie in 10 episodi di Barry Jenkins, tratta dal romanzo del Pulitzer Colson Whithead e disponibile su Amazon Prime Video, ha consegnato al pubblico "la sua strana miscela di miseria e speranza abbracciando la struttura a episodi" che coniuga "profondità emotiva e livello cinematografico".
Han spiega invece che Reservation Dogs, la comedy nativa di Sterlin Harjo e Taika Waititi prodotta da FX per Hulu e ora su Disney+, è una serie così originale "che ha la stessa probabilità di offrire uno spirito guida esilarante e inutile (un guerriero, ma non uno degno di nota, solo un tizio che è morto quando il suo cavallo gli è caduto addosso) quanto un devastante discorso a cuore aperto sul dolore e il senso di colpa".
Migliori serie tv 2021: Netflix ha poco spazio su THR
Le altre tre serie condivise da Fienberg e Han nelle loro playlist sono Succession (il family drama di HBO, arrivato alla terza stagione, è considerato da più parti il migliore show televisivo del momento), l'irriverente e anarchica sit-com britannica We Are Lady Parts (la serie di Nida Manzoor trasmessa da Channel 4, inedita in Italia, racconta le avventure di una band punk rock musulmana al femminile) e For All Mankind, la serie sci-fi distribuita da Apple TV+ in cui Ronald D. Moore (il creatore di Battlestar Galactica) immagina una storia alternativa in cui è l'Unione Sovietica il primo Paese a sbarcare sulla luna.
Le uniche serie Netflix nelle due liste sono You e Midnight Mass, menzionate entrambe da Han al sesto e decimo posto. Ecco la Top 10 di Daniel Fienberg:
- The Underground Railroad
- Succession
- Reservation Dogs
- The White Lotus
- Exterminate All the Brutes
- For All Mankind
- Evil
- The Great
- Anna
- We Are Lady Parts
Questa invece la Top 10 di Angie Han:
- Reservation Dogs
- We Are Lady Parts
- Succession
- The Underground Railroad
- For All Mankind
- You
- Swagger
- The Other Two
- Sort Of
- Midnight Mass
Foto copertina: The Walt Disney Studios
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV