Quali sono le migliori serie tv del 21esimo secolo? È questa la domanda impossibile che il sito web britannico Digital Spy ha posto ai suoi lettori. Il sondaggio ha stimolato la fantasia degli utenti, che si sono sbizzarriti a stilare le personali classifiche tra le migliaia di show usciti dal 2000 ad oggi. I votanti sono stati oltre tremila e la lista finale è stata ridotta dalla redazione da cento a 10 titoli complessivi.
Migliori serie tv del 21esimo secolo: vince GoT
Il vincitore è Il Trono di Spade: il fantasy HBO creato da David Benioff e D. B. Weiss stacca tutti e domina la Top Ten, nonostante un finale deludente e molto discusso che ha aspramente diviso i fan.
Il secondo e terzo posto sono facilmente prevedibili: sui gradini più bassi del podio si posizionano Stranger Things, la serie Netflix dal feeling anni '80 dei fratelli Duffer prossima alla quarta stagione, e Doctor Who, ormai un classico della fantascienza e una delle serie più viste, amate e longeve di sempre.
Le sorprese cominciano dopo il quarto e quinto posto, occupati rispettivamente da Sherlock (un altro imperdibile della tv British con Benedict Cumberbatch e Martin Freeman) e Breaking Bad, la saga di Walter White ormai entrata a far parte della cultura pop del nostro tempo.
In sesta posizione si piazza infatti The Great British Bake Off, il reality in cui pasticceri amatoriali si sfidano a colpi di torte. La popolarità del programma è enorme nel Regno Unito: GBBO, in onda dal 2010, ha vinto due BAFTA, è stato candidato altre tre volte e ha strappato due National Television Awards.
Le altre due rivelazioni di questa classifica sono all'ottavo e al nono posto. Si tratta di Gavin & Stacey, sit-com creata da James Corden molto famosa in Inghilterra e inedita in Italia, e di Line of Duty, l'acclamato poliziesco BBC che da noi ha esordito soltanto lo scorso febbraio su Spike con le prime due stagioni, di cinque complessive.
Le serie tv migliori di sempre secondo Digital Spy
Ecco la Top Ten completa stilata dai lettori di Digital Spy.
- Il Trono di Spade
- Stranger Things
- Doctor Who
- Sherlock
- Breaking Bad
- The Great British Bake Off
- Killing Eve
- Gavin & Stacey
- Line of Duty
- Chernobyl
La classifica completa è consultabile sul sito ufficiale del magazine, che ha dedicato una copertina speciale al sondaggio. Il disegno è dell'artista e grafico Sean Longmore.
We're really excited to share the cover (by @ThatTallGinger) for our new digital magazine
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV