Non fidarti di nessuno: è il monito che accompagna i protagonisti di Munich Games, la nuova miniserie Sky Original tedesca prodotta da Sky Studios con Amusement Park Films e CBS Studios. Siamo dalle parti del thriller politico di spionaggio teso e avvincente in stile Homeland - Caccia alla spia, Bodyguard e Fauda, la serie Netflix di successo tratta dalla storia vera di un ex agente dei servizi antiterrorismo israeliani: non a caso uno degli sceneggiatori di Munich Games è Michal Aviram, lo stesso di Fauda.
Munich Games, serie tv arriva in Italia: la trama
Anche dietro Munich Games c'è una di quelle storie che hanno ispirato tante film e serie: il massacro di Monaco 1972, quando un commando terrorista palestinese del gruppo Settembre nero fece irruzione negli alloggi israeliani del villaggio olimpico della città tedesca, uccise due atleti (l'allenatore di lotta greco-romana Moshe Weinberg e il sollevatore di pesi Yossef Romano) e ne prese altri nove in ostaggio. Tutti e nove, un poliziotto tedesco e cinque rapitori palestinesi morirono durante il raid delle forze di sicurezza tedesche per tentare di liberarli.
Parte da qui Munich Games, ma immagina un "seguito": nel 2022, cinquant'anni dopo quel drammatico 5 settembre, in Germania si gioca una partita amichevole di calcio tra la Nazionale tedesca e quella israeliana per ricordare le vittime delle Olimpiadi della violenza. L'allerta sicurezza è alta, sono tanti i manifestanti arrivati a Monaco per protestare contro le violente politiche israeliane nei Territori palestinesi. Poco prima del calcio d'inizio, i servizi del dark web intercettano un messaggio che potrebbe rivelarsi un pericolo concreto.
Per far fronte alla minaccia, le autorità tedesche mandano in missione l'agente Maria Köhler e le affiancano il collega Oren Simon del Mossad. La coppia scopre presto che nulla è come appare: una nuova era di pace, speranza e riconciliazione nasconde una cospirazione che intende gettare ancora nel terrore la città dove l'antisemitismo è tuttora vivo e vegeto.
Munich Games, Sky Altantic lancia la serie: cast e uscita
Duro e intricato ma sempre coinvolgente ed intrigante, Munich Games ha per protagonisti la tedesca (di evidenti origini irachene) Seyneb Saleh (lanciata da Mute di Duncan Jones) e l'arabo-israeliano Yousef Sweid, apparso nella miniserie Unorthodox e in Agora di Alejandro Amenábar. Ecco il cast principali con i relativi personaggi:
- Seyneb Saleh: Maria Köhler
- Yousef Sweid: Oren Simon
- Sebastian Rudolph: Michael Hahn
- Dov Glickman: Jackie Igelski
- Evgenia Dodina: Ahuva Igelski
- Roger Azar: Monir Aziz
- Igal Naor: Rafi Paz
- Romi Aboulafia: Noni
- Shadi Mar'i: Abed Masalcha
- Juliane Köhler: Jutta Zängler
- Omer Perelman Striks: Mano Gur-Zeev
- Goran Kostic: Bogdan
- Mehdi Meskar: Karim Abdelsalam
- Anton Spieker: Eugen Kresnik
- David Zimmerschied: Robbie Köhler
- Lisa Hofer: Laura
- Johnny Arbid: Fathi Dawoud
- Shenja Lacher: Conrad Schmidt
Una delle novità più intriganti di Sky, Munich Games è composta da 6 episodi e debutta su Sky Atlantic e in streaming su NOW mercoledì 5 ottobre: ecco il trailer ufficiale.
Foto: Stanislav Honzik / Sky Studios
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV