Dopo anni di algoritmi e segreti, Netflix dà finalmente i numeri. Il colosso dello streaming ha annunciato quanti milioni di utenti sono abbonati al servizio e gli "ascolti" fatti dalle ultime sei serie tv lanciate dalla piattaforma. You e Sex Education sono state viste da oltre 40 milioni di utenti in tutto il mondo, mentre Élite, la serie originale che racconta il conflitto di classe nella scuola più esclusiva di Spagna, ha superato i 20 milioni. Va specificato che Netflix non calcola singoli spettatori ma "case" (i cosiddetti "households"), ovvero gli utenti: un utente viene conteggiato nel momento in cui vede il 70% di un episodio di una stagione.
Sex Education, serie Netflix fa 40 milioni di visualizzazioni
I numeri sono più che positivi anche per Originals internazionali come Bodyguard (il thriller britannico con Richard Madden e Keeley Hawes incentrato sul terrorismo islamico), Baby (la serie italiana liberamente ispirata allo scandalo delle baby squillo dei Parioli) e The Protector (l'Iron Fist turco che racconta di un supereroe in azione a Istanbul), che hanno superato i 10 milioni di visualizzazioni.
La società del CEO Reed Hastings ha poi annunciato che Bird Box, chiacchierato film con Sandra Bullock (che sta ricevendo una montagna di critiche per aver usato vere immagini di un disastro ferroviario in cui persero la vita 40 persone e aver "ispirato" pericolose "Bird Box Challenge" su YouTube), è stato visto da 80 milioni di abbonati nelle prime quattro settimane di streaming.
Netflix, film nuovi e serie del passato
Netflix, temendo la concorrenza attuale di Hulu e Amazon Prime Video e quella futura di Disney+ (anche se per Hastings il vero competitor è il videogame Fortnite), ha reso noto che ad oggi gli abbonati in tutto il mondo sono 139 milioni. I dati, nonostante i rumors sull'aumento dei costi d'abbonamento, sono in rialzo nell'ultimo quadrimestre: +1.5 milioni negli Stati Uniti e +7.3 a livello globale.
La piattaforma, infine, ha confermato di voler puntare ancora su serie del passato per incrementare il numero di utenti, come dimostra la spesa da 100 milioni di dollari per avere Friends all'interno del proprio catalogo. "Siamo pronti a pagare i prezzi più alti del mercato per serie 'second-run' quando gli studios, i network e i produttori sono disposti a vendere, ma anche a mantenere i nostri abbonati entusiasti dei nostri incredibili contenuti originali se altri scelgono di trattenere i loro contenuti per i propri servizi", ha dichiarato Hastings.
Fonte foto: https://twitter.com/netflix
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV