Ora vi parliamo della serie tv di fantascienza Stranger Things, creata da Matt e Ross Duffer e interpretata da Winona Ryder. Nell’idillica cittadina di Hawkins, nell'Indiana del 1983, le vite ordinarie di un piccolo gruppo di giovani nerd, delle loro famiglie danneggiate e di una comunità sonnolenta sono stravolte in modi diversi dalla scomparsa di un dodicenne, Will. Mentre amici, familiari e una polizia a corto di risorse e spirito d'iniziativa portano avanti le ricerche, talvolta sconfinando l'uno nel territorio dell'altro, attorno al caso si muovono inquietanti forze misteriose che coinvolgono esperimenti governativi top-secret, presunte creature mostruose e una strana bambina con un nome e un appetito ancora più strani.
La recensione di Stranger Things
Stranger Things è un capolavoro della televisione, ricco di riferimenti cinematografici e letterari, tra cui quelli a I Goonies, La casa e E.T. per quanto riguarda le atmosfere che caratterizzano il progetto. Non manca inoltre una colonna sonora selezionata con cura e rimandi alla cultura Geek (Star Wars è un esempio). La serie vuole richiamare tutti gli elementi del passato, come se i creatori sapessero che gli appassionati stavano aspettando solo un prodotto che si allontanasse dalla modernità in favore di un modello basato sul vintage, concetto espresso a meraviglia dalla grafica dei titoli di testa e dalle musiche.
La storia è costruita lungo tre linee narrative differenti: Mike (Finn Wolfhard), Dustin (Gaten Matarazzo) e Lucas (Caleb McLaughlin) sono i tre piccoli amici di Will - il bambino scomparso - che incontrano la misteriosa coetanea Eleven (Millie Brown) la quale ha dei poteri sovrannaturali; Jonathan (Charlie Heaton), fratello adolescente di Will, e la studiosa Nancy (Natalia Dyer), sorella di Mike. I due collaborano per capire cosa si cela dietro le sparizioni in città; infine troviamo gli adulti come Joyce (Winona Ryder), madre di Will e Jonathan, e lo sceriffo Hopper (David Harbour), ma anche il Dottor Brenner (Matthew Modine).
Ogni storia è ben approfondita e i tre livelli di narrazione si intersecano tra loro alla perfezione, donando alla serie un’intensità drammatica efficace, grazie anche alla magistrale interpretazione di tutti gli interpreti coinvolti, a partire da Winona Ryder.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV