La serie tv Spartacus racconta le gesta di Spartaco e della sua rivolta, nel 73 a. C., contro la repubblica romana. Dopo essersi ribellato agli ordini dell'esercito e colpevole delle morti di alcuni soldati, Spartacus viene condannato a morte nell'arena dei gladiatori. Grazie alla sua grande tenacia, il giovane guerriero batte gli avversari e si guadagna la grazia. Da quel momento, venduto come schiavo al lanista Quinto Lentulo Batiato, Spartacus continua a combattere ma cerca al tempo stesso di ricongiungersi alla moglie e di riconquistare la libertà perduta. La serie tv è andata in onda su Starz, canale privato che ha permesso la messa in onda senza censura. Ecco cinque curiosità sullo show!
Dalla morte di Whitfiled al prequel Spartacus -Gli dei dell'arena. Cinque curiosità sulla serie tv!
1) La serie tv si prende diverse libertà dal punto di vista storico, nonostante sia stata prodotta con l'aiuto di storici. Nella prima stagione, ad esempio, Batiato vuole diventare un magistrato o un senatore, ma storicamente questo sarebbe stato impossibile se consideriamo le sue credenziali di lanista.
2) Nella prima stagione il ruolo di Spartacus è stato interpreto da Andy Whitfiled: l'attore si è poi dovuto sottoporre a cure per un linfoma non Hodking e ha mollato il cast. Whitfiled è mancato l'11 settembre del 2011. Ha preso il suo posto l'australiano Liam McIntyre.
3) Per dare al temo di Andy Whitfiled di guarire dalla malattia, la produzione ha deciso di mandare in onda un prequel (prima di pubblicare la seconda e la terza stagione) dal titolo Spartacus - Gli dei dell'arena. Il prequel, sempre trasmesso su Quartz, aveva molti personaggi del cast della serie tv. In tutto la serie tv è composta da 4 stagioni.
4) Lucy Lawless in Spartacus (presente anche in un'altra serie tv di Starz, Ash vs. Evil Dead giunta alla terza stagione)! Se il nome dell'attrice non vi dice niente, sicuramente capirete di chi si tratta sapendo che è la protagonista della serie tv anni '90 Xena-Principessa guerriera. Nelle prime due stagioni, Lawless veste i panni di Lucrezia.
5) I produttori hanno raccontato di essersi ispirati, nella produzione, ai fumetti di Frank Miller e ai lungo metraggi ad essi ispirati. Le similitudini con 300 e Sin City, quanto meno a livello visivo, sono molte.
Fonte immagine di copertina: https://www.facebook.com/spartacus.starz/photos
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV