Contenuti inediti ogni mese e tante serie tv a costo zero. Si presenta così Serially, la prima piattaforma tutta italiana di streaming gratuito. Dietro il progetto c'è iXMedia, una startup innovativa di Bari che fa ricerca e sviluppo nell'ambito del doppiaggio. L'idea di Serially è degli imprenditori Alessandro Mandelli e Massimo Vimini, che si pongono l'obiettivo di arrivare a quota 15mila utenti entro la fine dell'anno e di toccare il milione di iscritti per la fine del 2022.
Serially, piattaforma di streaming free (con pubblicità)
La modalità d'uso di Serially è semplice: si possono vedere serie internazionali e localizzate gratis con la pubblicità, a pagamento senza pubblicità. Il servizio è attivo dal 14 ottobre: per guardare i contenuti già disponibili in streaming e a costo zero basta iscriversi sul sito creando un account e accedere.
Nel catalogo di Serially, in questa fase iniziale, si trovano 13 serie, soprattutto spagnole e inglesi. Dalla Spagna arrivano i teen drama Boca Norte, Bajo la red (con María Díaz de Nati, la Prado della soap Il segreto) e Inhibidos (con Miguel Bernardeau, il Guzmán di Elite), il fantasy Cupido, il thriller poliziesco Si fueras tú con Maria Pedraza (la Elite de La casa di carta) e l'on the road al femminile Antes de perder con Esther Acebo che ne La casa di carta è Stoccolma.
Dal Regno Unito spicca la dramedy venata di tinte crime Brassic, con volti noti nel cast come il protagonista Joe Gilgun (il Rudy Wade di Misfits) e Dominic West, il McNulty di The Wire e Noah di The Affair. Sempre inglesi sono la mini-serie Him con Fionn Whitehead (nei panni di un ragazzino che scopre di avere poteri telecinetici) e Zomboat!, spassosa horror comedy su un'epidemia di morti viventi che si scatena a Birmingham. Ecco tutti e 13 i titoli in elenco:
- Antes de perder
- Bajo la red
- Brassic
- Boca Norte
- Cupido
- Dorien
- Drama
- El Punto Frío
- Him
- Inhibidos
- Si fueras tú
- Wake Up
- Zomboat!
Serially, serie tv disponibili al lancio e altre 10 in arrivo
L'offerta di Serially verrà ampliata con altre dieci serie caricate in catalogo entro la fine dell'anno. Vimini spiega che Serially è "un prodotto innovativo" per il mercato italiano.
Abbiamo lavorato duramente per offrire agli utenti italiani un nuovo modo di fruire serie tv altrimenti inaccessibili, eliminando due barriere importanti. La prima, rappresentata dalla lingua, ci ha visto sviluppare un sistema efficace di doppiaggio e sottotitolazione; la seconda, invece, è data dalla centralità di offrire un servizio gratuito agli appassionati di serie. Avvalendoci del modello AVOD, abbiamo potuto rendere tutti i titoli completamente gratuiti.
Mandelli aggiunge che iXMedia ha studiato in maniera approfondita "il mercato, il nostro target e le sue esigenze".
Siamo partiti da una ricerca che ha visto coinvolti in prima persona gli utenti, attraverso la piattaforma CLAB creata con 2B Research. Questo ci ha permesso di essere certi dell'apprezzamento della lista di titoli di alto livello prodotti da importanti player del mercato internazionale che proporremo. L'obiettivo di Serially, infatti, è quello di una community di appassionati fidelizzati per continuare a crescere, arricchendo la propria offerta di titoli di interesse per gli utenti italiani.
Dalla ricerca citata da Mandelli risulta che circa il 70% degli intervistati è disposto ad accettare spot pubblicitari per guardare serie in streaming a costo zero. Disponibile dal 14 ottobre, Serially si limita per ora alla versione browser: alla fine di ottobre arriveranno l'app per dispositivi iOS e Android nei vari store e il rollout su Smart Tv.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV