Quali sono le serie tv italiane più viste e amate all'estero? Se lo è chiesto il Corriere della Sera, che ha commissionato a Parrot Analytics, azienda che si occupa dell'analisi di big data, un'indagine per scoprire quali sono gli show di maggiore successo fuori dai nostri confini. La classifica definitiva è sorprendente. Per la prima volta, infatti, Gomorra viene scavalcata al primo posto: I Medici è la serie tv italiana più popolare nel mondo. Prendendo in considerazione streaming, download e interazioni sui social network, il dramma storico creato da Frank Spotnitz e Nicholas Meyer ha conquistato il pubblico internazionale, in particolare in Francia, Belgio, Polonia e Russia.
Serie tv italiane di successo all'estero: vince I Medici
Gomorra, al secondo gradino del podio, vanta una distribuzione internazionale in quasi 200 Paesi e un alto gradimento in Francia, Belgio, Algeria e Marocco. Al terzo posto c'è Paolo Sorrentino e il suo The Young Pope: le vicende di Lenny Belardo, ovvero Papa Pio XIII (Jude Law) hanno appassionato soprattutto il pubblico di Russia, Ucraina e Lettonia.
Winx Club arriva quarto: forte di una diffusione in 150 Paesi, il cartone animato di Iginio Straffi è apprezzato particolarmente in Russia, Ucraina, Turchia e Stati Uniti. Quinta piazza per Baby, la serie di Netflix liberamente ispirata alla vicenda delle baby squillo del Parioli, che sta avendo successo nei territori di lingua spagnola, su tutti Spagna e Cile.
Serie tv italiane 2018: la sorpresa è Skam
Roma, una delle serie più costose della storia realizzata da Rai Fiction con HBO e BBC, è al sesto posto, con particolare predilezione in India, Corea del Sud, Stati Uniti e Turchia. Mia and Me, altra animazione della Rainbow di Iginio Straffi, si piazza settima grazie alla diffusione in più di 50 Paesi e su 70 canali in tutto il mondo.
All'ottavo posto c'è Skam Italia: la versione nostrana dell'omonimo teen drama norvegese, strepitoso successo di pubblico con il passare delle stagioni (ogni settimana è tra i trending topic su Twitter), ha un seguito eccezionale in Francia, Polonia, Regno Unito e Stati Uniti. Il Commissario Montalbano, i cui nuovi episodi andranno in onda su Rai1 lunedì 11 e lunedì 18 febbraio, arriva "soltanto" nono (Spagna, Argentina, Cile, Germania e Inghilterra impazziscono per Salvo), mentre 1992 chiude la Top 10 con particolare apprezzamento in Germania, Austria, Regno Unito e Irlanda.
Fonte foto copertina: https://www.facebook.com/GomorrahUK/
Fonte foto: https://twitter.com/NetflixUK
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV