I più giovani amanti di serie tv la riconosceranno come una tra i protagonisti di Westworld, ma la carriera della britannica Thandie Newton è segnata dall’apparizione in molte altre opere. La bravura dell’attrice è attestata anche da diversi Awards, i quali non riguardano solo performance nella serie fantascientifica HBO. Vediamo dunque i film e le serie tv più importanti in cui Thandie Newton ha lasciato il segno.
Thandie Newton: i film con l’attrice
Il debutto sul grande schermo avviene a fianco di un’icona come Nicole Kidman in Flirting (1991), mentre nel 1998 è protagonista in L’assedio, film del compianto maestro Bernardo Bortolucci.
Nel 2002 la vediamo con Tom Cruise in Mission: Impossible 2, ma è con Crash - Contatto fisico che arriva la grande notorietà. La parte in questo lungometraggio le vale tra l’altro un Premio BAFTA come miglior attrice non protagonista.
Gli anni successivi saranno caratterizzati da altre performance di rilievo in La ricerca della felicità (2007), Rocknrolla (2008), Vanishing on 7th Street (2010) e lo spin off della saga di Guerre Stellari Solo: A Star Wars Story (2018).
Thandie Newton: Westworld e le altre serie tv
Dopo i ruoli in due film tv negli anni ’90 (Pirate Prince e In Your Dreams) per Thandie Newton arrivano le occasioni per mettersi in mostra anche in serie tv di successo. Tra il 2003 e il 2009 la vediamo in E.R. - Medici in prima linea, mentre è tra i personaggi principali in Rogue, serie targata DirectTV.
L’attrice appare anche nella miniserie NBC The Slap, a fianco di Uma Thurman e Peter Sarsgaard, mentre nel 2016 arriva la convocazione di peso in Westworld, serie di riferimento per tanti fan in cui veste i panni di Maeve Millay. L’attrice è tra i personaggi di spicco nell’opera, dove ha fornito un’interpretazione che le è valsa un Emmy come Miglior attrice non protagonista in una serie drammatica.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV