The Big Bang Theory torna a far parlare di sé ma stavolta non dei nuovi episodi: stavolta al centro della scena c'è la scelta dei cinque storici attori e protagonisti dello show, Jim Parsons, Johnny Galecki, Kaley Cuoco, Simon Helberg e Kunal Nayyar, di tagliare il loro stipendio per permettere agli altri attori arrivati a serie già iniziata - per esempio Mayim Bialik e Melissa Rauch - di guadagnare di più. Stipendi che sono piuttosto alti, dato che nel 2014 si arrivò ad un accordo di un milione di dollari a episodio per ciascuno dei cinque, a differenza di Mayim Bialik e Melissa Rauch, in The Big Bang Theory dalla terza stagione e con stipendio di 200 mila dollari a puntata. Nel momento in cui era stato annunciato il rinnovo per due stagioni, undicesima e dodicesima, gli attori hanno proposto in sede di trattativa un taglio di 100 mila dollari ciascuno in modo da dividere il ricavato tra le altre due attrici.
Friends: il cast aveva fatto una cosa molto simile
Non è la prima volta che accade in uno show: gli attori di Friends, ad esempio, avevano negoziato con la NBC, la rete televisiva che mandava in onda in America gli episodi della storica e celebre sit-com. Il motivo? Far crescere il salario di David Schwimmer e Jennifer Aniston, Ross e Rachel. Specialmente da quando la storia d'amore dei due personaggi, dalla seconda stagione, è diventata centrale. David Schwimmer e Lisa Kudrow avevano condotto direttamente le trattative per la terza stagione, in modo che tutti gli attori avessero lo stesso stipendio.
Col passare delle stagioni lo stipendio salì a 75.000 dollari a episodio mentre nelle stagioni 9 e 10 si arrivò al milione. della terza stagione, e sempre negoziando insieme, gli attori arrivarono al milione delle stagioni 9 e 10.La richiesta dei 750 mila dollari dopo la sesta stagione aveva rischiato di far chiudere l'amata serie tv.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV