Nel bel mezzo del movimento #MeToo di Hollywood, la HBO ha ingaggiato un "coordinatore dell'intimità" per supervisionare le scene di sesso in qualsiasi progetto che le contenga, tra cui The Deuce di David Simon, il film Deadwood di David Milch e Watchmen di Damon Lindelof. Secondo quanto riporta Rolling Stone, la decisione è scaturita dopo che una delle star di The Deuce, Emily Meade, ha informato i dirigenti della HBO che "aveva bisogno di una sorta di avvocato sul set, qualcuno che l'aiutasse quando aveva una scena di sesso da filmare".
The Deuce, la serie TV controllata da un coordinatore di intimità
La richiesta dell'attrice ha trovato accoglienza nei piani alti di HBO che ha assunto Alicia Rodis, co-fondatrice dell'organizzazione non profit Intimacy Directors International, in breve IDI.
Secondo il sito web di IDI, si può leggere quanto segue in merito alle scene che coinvolgono fisicamente gli interpreti.
La coreografia di queste scene deve raccontare con precisione le storie dei personaggi, come previsto dallo sceneggiatore, attraverso l'interpretazione del regista e degli attori coinvolti, nel rispetto della sicurezza fisica e psicologica di tutti i soggetti coinvolti.
Le pratiche sono utilizzate per garantire che questo sia il caso: gli Intimacy Directors operano mediante un codice etico specifico, con un alto standard artistico, attuando il tutto in un'atmosfera professionale, rispettosa, appropriata e amabile.
Rodis ha dichiarato a Rolling Stone: "Sono qui per dare voce agli attori, specialmente a quelli che sentono come se non ne avessero una e sono anche qui per i produttori, per assicurarmi che sappiano che quello che fanno possa garantire un set sicuro".
Secondo quanto riporta Rolling Stone, dopo aver lavorato con la Rodis, lo showrunner di The Deuce, David Simon, ha dichiarato che non avrebbe mai più lavorato senza un coordinatore di intimità.
The Deuce, negli episodi ci saranno meno scene intime?
Anche se la HBO ha ingaggiato un coordinatore di intimità non significa che si tratterrà in merito alle scene di nudo. L'obiettivo è quello di rendere l'ambiente di lavoro più sicuro e più confortevole per gli attori che potrebbero aver precedentemente faticato a esprimere le proprie preoccupazioni a registi o produttori.
Da quando ha lavorato a The Deuce, una serie sulla fiorente industria del porno a New York negli anni '70, di cui è stata annunciata anche la terza stagione, Rodis ha proposto anche scene intime in Crashing, la serie di Watchmen e il film Deadwood, come ha confermato a The Hollywood Reporter.
Rodis sta, inoltre, formando nuovi coordinatori di intimità per la produzione del film drammatico Jett e la serie Euphoria.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV