Il caso di Theranos, una delle più incredibili truffe dell'industria tecnologica, diventa una miniserie. The Dropout arriverà presto su Disney+ e ripercorre in otto episodi la storia di Elizabeth Holmes, la fondatrice della startup biomedica fallita dopo che un'inchiesta del reporter premio Pulitzer John Carreyrou sul Wall Street Journal ha dimostrato che i suoi prodotti – in particolare un macchinario capace di eseguire più di 240 diverse analisi del sangue prelevando dai pazienti appena una goccia di sangue – non funzionavano.
The Dropout: serie tv in Italia con Disney Plus
Prodotta e interpretata da Amanda Seyfried, The Dropout si basa sull'omonimo podcast true crime della giornalista investigativa Rebecca Jarvis. Lasciata la Stanford University, una delle università più prestigiose degli Stati Uniti, per fondare Theranos, Elizabeth Holmes è diventata nell'arco di qualche anno la più giovane miliardaria del mondo: nel 2003, a soli vent'anni, la sua azienda – una delle più promettenti della Silicon Valley – era valutata circa 9 miliardi di dollari.
Peccato che la giovane e "visionaria" imprenditrice, facendo leva su centinaia di milioni di dollari di investimenti raccolti, era artefice di un'autentica frode: Edison, l'innovativo e rivoluzionario dispositivo di Theranos per le analisi, forniva risultati sbagliati e inaffidabili. Non solo: la startup nascondeva gli esiti fallimentari dei test a pazienti, investitori e partner commerciali e vantava sperimentazioni di successo del prodotto (mai avvenute) in scenari di guerra come l'Afghanistan e l'Iraq.
Tra i tanti che investirono somme ingenti in Theranos ci furono Larry Ellison e Tim Draper, Rupert Murdoch e la famiglia Walton. Il punto di rottura si raggiunse quando la catena di farmacie Walgreens cominciò a fornire le analisi di Edison in 40 punti vendita tra l'Ohio e la Pennsylvania. Theranos è fallita definitivamente nel 2018; Holmes e Ramesh "Sunny" Balwani, il direttore generale della compagnia ed ex compagno della Ceo, sono stati condannati per truffa da un tribunale federale della California.
Elizabeth Holmes, processo e scandali nella serie The Dropout
Amanda Seyfried è la protagonista assoluta di The Dropout ed è chiamata ad una performance "estrema". La Holmes costruì buona parte del suo successo sulla sua immagine: camuffava la sua voce squillante con un tono profondo e "maschile", indossava maglioni dolcevita neri come Steve Jobs e arredò il suo ufficio con poltrone di Le Corbusier, le preferite dal fondatore di Apple. Al suo fianco c'è Naveen Andrews (l'attore britannico di origini indiane lanciato da Lost) nel ruolo di Sunny, che al processo Holmes ha accusato di stupro e abusi. Nel resto del cast spiccano William H. Macy, Laurie Metcalf, Stephen Fry e Michael Ironside.
- Amanda Seyfried: Elizabeth Holmes
- Naveen Andrews: Ramesh "Sunny" Balwani
- William H. Macy: Richard Fuisz
- Laurie Metcalf: Phyllis Gardner
- Elizabeth Marvel: Noel Holmes
- Utkarsh Ambudkar: Rakesh Madhava
- Kate Burton: Rochelle Gibbons
- Stephen Fry: Ian Gibbons
- Michel Gill: Chris Holmes
- Michael Ironside: Don Lucas
- Bill Irwin: Channing Robertson
- Josh Pais: Wade Miquelon
- Dylan Minnette: Tyler Shultz
- Sam Waterston: George Schultz
The Dropout non ha ancora una data d'uscita ufficiale: le serie, trasmessa negli Usa da Hulu, debutterà in Italia su Disney+ nel corso dei prossimi mesi, probabilmente a maggio. Le prime immagini dello show sono state diffuse dalla piattaforma nello stesso giorno in cui è stato annunciato che How I Met Your Father, lo spin-off sequel di How I Met Your Mother, sarà disponibile da mercoledì 11 maggio.
Foto: Beth Dubber / Disney
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV