L'itinerario spirituale e culturale della Via Francigena è al centro di The Journey, la docu-serie che ha per protagonista un viaggiatore d'eccezione: Andrea Bocelli. Il tenore italiano più famoso al mondo ripete a modo suo l'esperienza fatta da Lucio Battisti e Mogol nel giugno del 1970 poco prima di scrivere Emozioni: un viaggio a cavallo lungo uno dei percorsi del celebre cammino di fede che in tempi antichi portava i pellegrini dell'Europa occidentale a Roma.
The Journey, Andrea Bocelli in viaggio sulla Via Francigena
Prodotta da TBN, Impact Productions e Cineroma, The Journey vede Bocelli impegnato in un tour davvero particolare: il cantante parte dalla Basilica di San Pietro e a cavallo arriva fino a Lajatico, la sua città natale in provincia di Pisa. Il cammino, lungo 300 chilometri, sarà l'occasione per il tenore di riflettere sui temi più importanti della sua vita e per far scoprire al pubblico la bellezza e gli scenari naturalistici degli splendidi paesaggi tra il Lazio e la Toscana.
Come in ogni documentario di viaggio, The Journey farà conoscere agli spettatori aspetti e zone inedite del cammino. Inoltre, il racconto del privato di Bocelli si alternerà con la rivelazione del patrimonio culturale e naturale, i tesori dell'arte e della storia, senza dimenticare i prodotti della gastronomia locale delle varie tappe. Nella regione Toscana la Via Francigena è lunga 380 chilometri, attraversa 38 comuni e offre ai viandanti più di 1000 strutture ricettive. Nel Lazio le tappe sono 21 e passata Roma, il suo tratto indirizza il camminatore verso Santa Maria di Leuca, la Finis Terrae italiana.
Andrea Bocelli, documentario arriva su Paramount Plus
Bocelli non è solo nel suo lungo viaggio. Nel corso degli episodi, il cantante avrà al suo fianco i suoi familiari (la moglie Veronica Berti, i figli Amos, Matteo e Virginia) e alcuni amici di lunga data e colleghi provenienti da tutto il mondo.
In ogni puntata l'accompagnatore cambia. Si va dai cantanti statunitensi Tori Kelly, Michael W. Smith e Tauren Wells ai violoncellisti 2Cellos, passando per i 40 Fingers (il quartetto di chitarre acustiche composto da Matteo Brenci, Emanuele Grafitti, Andrea Vittori e Marco Steffè), la mezzosoprano britannica Katherine Jenkins, la cantautrice australiana Taya, la direttrice d'orchestra Beatrice Venezi, il pianista iraniano Ramin e la soprano francese Clara Barbier Serrano.
Non mancheranno performance inedite da parte di Bocelli e degli artisti coinvolti in questo vero e proprio "travel show". Diretto da Gaetano Morbioli e Paolo Sodi, The Journey sarà disponibile in streaming sulla piattaforma Paramount+ da mercoledì 1° febbraio 2023.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV