In un carcere del Missouri, il Chillicothe Correctional Center di Livingston County, una donna di nome Pamela Hupp sta scontando l'ergastolo per l'omicidio di un uomo disabile, Louis Gumpenberger, avvenuto nel 2016. Non solo: è anche accusata di un altro brutale omicidio, quello della sua migliore amica Betsy Faria, per il quale è attualmente in attesa di processo. La storia di Pam Hupp e i crimini in cui è coinvolta sono l'ispirazione di The Thing About Pam, la miniserie true crime di NBC e Blumhouse Television con protagonista Renée Zellweger.
The Thing About Pam, storia vera diventa una serie tv
Dietro The Thing About Pam c'è in realtà un episodio del podcast Dateline, nel quale il giornalista Keith Morrison ha intervistato la pm del caso, Leah Askey. La vicenda di Betsy Faria risale al 2011, cinque anni prima del delitto Gumpenberger. Betsy vive con il marito Russ a Troy, nel Missouri. I due hanno una figlia, Mariah Day. Ogni martedì Russ trascorre la serata in compagnia degli amici.
Il 27 dicembre 2011, di ritorno a casa dal consueto martedì sera fuori, l'uomo si ritrova davanti una scena agghiacciante: Betsy morta sgozzata, pugnalata più di 50 volte e con il coltello che le sporge ancora dal collo. Quando chiama il 911, Russ rivela agli operatori che potrebbe trattarsi di suicidio: a Betsy era stato diagnosticato un cancro al seno e aveva minacciato più volte di volersi togliere la vita.
Gli inquirenti cominciano ad indagare e si convincono che l'autore del delitto sia in realtà il marito. Russ è arrestato e accusato dell'omicidio della moglie. Ma come dimostra l'avvocato difensore Joel Schwartz in tribunale, il suo cliente ha ben quattro solidi alibi: i dati del suo cellulare dimostrano che quel 27 dicembre si trovava a più di 20 miglia dalla scena del crimine. L'ultima persona ad aver visto Betsy viva è stata la sua migliore amica, Pam Hupp. Proprio lei era stata una testimone chiave contro Russ durante il processo del 2013.
Nel nuovo procedimento giudiziario, si scopre che il 27 dicembre Pam ha accompagnato a casa Betsy dall'ultima sessione di chemioterapia e che era diventata l'unica beneficiaria della polizza di assicurazione sulla vita da 150.000 dollari che l'amica, ormai in fase terminale, aveva stipulato.
Il movente si scopre nell'agosto del 2016, quando Pam uccide Louis Gumpenberger, un 33enne con disabilità fisiche e mentali che (dice lei) si è introdotto in casa sua e ha dovuto sparare per legittima difesa. La polizia trova un biglietto nelle tasche di Gumpenberger con le istruzioni per rapire Hupp e ottenere "i soldi di Russ". È proprio l'omicidio di Gumpenberger a spingere i pubblici ministeri a riaprire le indagini su Faria e a scoprire una tremenda verità.
The Thing About Pam, cast e uscita in Italia
Prodotto da Matt K. Turner, Blaine Williams e Alissa M. Kantrow, The Thing About Pam è una creazione di Jenny Klein, anche showrunner della serie composta da sei episodi. Renée Zellweger si trasforma in Pam Hupp guidando un ricco cast.
- Renée Zellweger: Pam Hupp
- Katy Mixon: Betsy Faria
- Glenn Fleshler: Russ Faria
- Josh Duhamel: Joel Schwartz, l'avvocato difensore di Russ Faria
- Judy Greer: Leah Askey, la procuratrice di Lincoln County
- Gideon Adlon: Mariah Day, la figlia di Betsy e Russ
- Sean Bridgers: Mark Hupp, il marito di Pam
- Suanne Spoke: Janet, la madre di Betsy e nonna di Mariah
- Mac Brandt: il detective McCarrick
- Celia Weston: Shirley Neumann, la madre di Pam
- Drew Scheid: Travis, il figlio di Pam e Mark
- Jeff Ryan Baker: Louis Gumpenberger
Diretta da Scott Winant, Logan Kibens e Adam Kane, The Thing About Pam non ha fatto impazzire la critica statunitense (la performance della Zellweger ha diviso i recensori e molti non hanno apprezzato i toni da commedia dello show) e ora arriva anche in Italia. La serie debutta dal 4 ottobre in prima serata su Top Crime: ecco lo sneek peek di NBC.
Foto: Skip Bolen/NBC
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV