Unspeakable si preannuncia come una delle opere televisive trattanti la tematica più delicata della prossima stagione. Prodotta da CBC e Sundance TV, la mini-serie tv di 8 episodi racconterà un fatto di cronaca realmente accaduto e che fece scalpore negli anni ’80. Il dramma della diffusione di sangue infetto negli ospedali canadesi sarà proposto al grande pubblico basandosi sui libri Bad Blood, scritto da Vic Parsons, e The Gift of Death di Andre Picard. Sono stati intanto annunciati i due nomi più importanti del cast, che saranno protagonisti della serie: si tratta di Sarah Wayne Callies e Michael Shanks. Le riprese inizieranno a Vancouver in primavera, con la produzione affidata a Robert C. Cooper, una delle vittime del clamoroso episodi di malasanità per il quale ha contratto l’epatite C.
Unspeakable, la serie tv: trama
La serie racconta della vera e propria epidemia di HIV ed epatite C verificatasi in Canada negli anni ’80. La causa venne ricondotta alle trasfusioni di sangue infetto ai pazienti, praticate presso diverse strutture ospedaliere del paese nordamericano.
Il caso ebbe gravi ripercussioni sulla vita di migliaia di persone. Oltre a generare una tempesta mediatica senza precedenti nella storia della sanità canadese, lo scandalo generò un’importante indagine federale. Il processo che ne seguì portò ad un risarcimento nell’ordine dei miliardi di dollari alle vittime.
Unspeakable: il cast
Come detto, Sarah Wayne Callies e Michael Shanks avranno i ruoli principali nella serie canadese. L’attrice statunitense, classe ’77, è stata apprezzata dal grande pubblico televisivo per diversi ruoli in serie di successo. Tra questi quello della dottoressa Sara Tancredi in Prison Break, Lori Grimes in The Walking Dead e Katie Bowman in Colony. Michael Shanks è noto, per quanto riguarda le serie tv, per la parte recitata in Stargate SG-1. Faranno parte del cast anche Shawn Doyle e Camille Sullivan.
Fonte immagine: facebook.com/SarahWayneCallies
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV