Alla lavagna è il nuovo programma di Rai 3 che ha debuttato lunedì 12 novembre. Prodotto in collaborazione con Endemol Shine Italy, vede protagonisti personaggi famosi del mondo della politica, del giornalismo e dello spettacolo che si sottopongono alle domande di una classe di 18 bambini, tra i 9 e i 12 anni. Il Ministro dell'Interno Matteo Salvini è stato ospite della prima puntata e ha parlato con i piccoli di politica, razzismo e immigrazione. Nonostante gli ottimi ascolti (un milione 600 mila spettatori, 6.4% di share), lo spettacolo andato in onda non è piaciuto a tutti. Sui social, dove è stato il terzo programma più commentato dell'intera giornata, è scoppiata una furibonda polemica.
Alla lavagna: Rai 3 nella bufera per Salvini
"È una vergogna strumentalizzare così i bambini", si legge in uno dei numerosi post apparsi durante la trasmissione. "Sembra di vedere quei filmati dell'Istituto Luce col duce che si atteggia a papà dei pargoli della patria", scrive un utente particolarmente agguerrito. "Salvini vuole darsi l'immagine del simpatico: ma è giusto che Rai 3 gli si metta a disposizione?", si domanda Mario Lavia, giornalista e vicedirettore di Democratica.
"Salvini che spiega il sovranismo ai bambini. Ma chi le permette ste porcate? Potrebbe essere una bella trasmissione, ma sta puntata è rivoltante", incalza un altro. "Questa pagliacciata oscena è a dir poco inaccettabile e allarmante", incalza un altro commentando il video di Salvini postato su Twitter.
Alla lavagna: programma tv promette altre polemiche
Non manca l'ironia, ovviamente. Nella foto che ritrae il leader della Lega con i bambini della classe, spicca un bimbo con la maglia rossa serissimo e in disparte. "La sinistra riparta dal bambino con la maglia rossa che si è messo tardi in posa", la battuta più ricorrente. Andrà sicuramente meglio con tre dei quattro ospiti che arriveranno nei prossimi giorni: Rita dalla Chiesa, Milena Gabanelli e Antonio Di Pietro. Il quarto è Danilo Toninelli e in quel caso la mattanza social potrebbe ripetersi.
Fonte foto copertina: https://twitter.com/raiofficialnews
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV