Nicola Porro fa arrabbiare Maria De Filippi. Il giornalista ospita sul suo blog un post di Max Del Papa che critica apertamente la partecipazione di Mattia Santori, Jasmine Cristallo e Lorenzo Donnoli, i tre portavoce del movimento delle Sardine, al primo serale di Amici 2020. L'intervento di Del Papa è eloquente fin dal titolo: "Le Sardine si sono estinte grazie ad Amici".
Nicola Porro: Amici un "programma per narcisetti"
Nel suo editoriale, Del Papa analizza "quel che resta delle Sardine" e il loro monologo (cha ha diviso gli stessi attivisti) ad Amici, definito un "programma per narcisetti più speranzosi che talentati".
Per la serie: se mi dice giusta, mi sistemo per la vita o almeno per qualche stagione. Come una lunga rincorsa, durata tre mesi, che arriva all'epilogo: cronaca di una sorte annunciata.
Il giornalista sostiene che le Sardine portano in scena "la fiera della vanità, del luogocomunista, dell'ipocrisia sciacalletta" e sottolinea la "missione celebrità" cucinata da "chez Maria", che prevede "l'attitudine al monologo" e "le predicuzze petalose".
Tre monologhi a ciglia pittate contro razzismo, omofobia, diversofobia, ma che, in controluce, si traducono in uno ed un solo senso, todo modo: Salvini fa schifo, voi che non siete come noi fate schifo. Come loro, che sanno meno di niente e se ne vantano.
Maria De Filippi: Amici fatto per ragazzi che faticano
La De Filippi, chiamata in causa, risponde per le rime dall'acconut Instagram ufficiale di Amici.
L'intervento delle Sardine nella prima puntata di Amici è stato contro l'odio. Io non solo condivido quello che hanno detto ma sono orgogliosa di averli ospitati. Il loro non è stato un intervento politico ma appunto un intervento contro l'odio, contro il disprezzo gratuito, contro la violenza e spero che anche Nicola Porro la pensi così, altrimenti sarebbe davvero per me preoccupante. Così come sono certa di non fare una trasmissione per 'narcisetti' che sperano in una notorietà di stagione. I ragazzi che sono attualmente ad Amici o che sono passati di qui, hanno solo dedicato il loro tempo, le loro giornate, i loro sforzi e il loro sudore alla loro passione: il canto o il ballo. E i risultati di tante ore e fatiche, in tanti li hanno visti. Se Nicola Porro no, gli consiglio di informarsi.
Se molti spettatori del programma sono d'accordo con lei, tanti altri non sembrano aver digerito l'apparizione di Santori e compagni: "Hai toppato Maria, mai immischiarsi nella politica, specialmente in questo momento. In un programma di talenti avrei voluto vedere meno teatrini e più spettacolo", "Le lezioncine falle fare da qualcun'altro", "Contro l'odio, sono loro i primi che odiano qualcuno".
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV