Dati auditel, ascolti tv, share: in qualsiasi modo le vogliate chiamare, la rivelazione del numero di telespettatori e la percentuale di pubblico che ha seguito un programma sono diventati due valori fondamentali per la sopravvivenza dei programmi televisivi e fonti d'interesse per gli addetti ai lavori, i critici e gli appassionati di tv che tenendo in considerazione questi dati si mettono al lavoro per creare fiction, serie tv e show che si sposano perfettamente ai gusti dei telespettatori. Ecco la classifica di alcuni dei programmi tv andati in onda nel 2017 sui canali Rai.
Gli ascolti Rai del 2017: il record per Sanremo
Il palinsesto Rai è ricco di programmi di vario genere, a partire dall'intrattenimento, alla cultura e allo show. Sin dall'inizio dell'anno i vari canali hanno offerto proposte di ogni genere, per ogni gusto e per ogni età. Tantissime sono state le novità, le nuove serie tv, gli eventi sportivi e i varietà, sempre affiancati al ritorno di vecchi programmi e delle serie tv e fiction che, dopo il grande successo delle prime stagioni e dopo aver appassionato milioni di italiani, intrattengono il pubblico con le loro storie e le loro avventure.
Sicuramente l'evento Rai più seguito, come ogni anno, è il Festival di Sanremo, che anche nel 2017, condotto da Carlo Conti e Maria De Filippi, giunto alla sua sessantasettesima edizione, ha tenuto incollati allo schermo circa 11 milioni e 22 mila telespettatori nell'arco delle sue prime serate. Al secondo posto c'è un evento sportivo, le partite della Nazionale di Ventura, che nonostante il risultato deludente e l'uscita della squadra dai Mondiali di Russia 2018, in media hanno attirato l'attenzione di circa 10 milioni e 8 mila telespettatori.
Le nuove fiction e i "vecchi" appuntamenti
Grande successo invece, per la nuova fiction Scomparsa, in onda tutti i lunedì, in prima serata su Rai 1 con la bella e brava Vanessa Incontrada. Il programma che tratta un tema molto profondo come quello della scomparsa di un figlio, ha raggiunto i 6,2 milioni di telespettatori solo alla terza puntata. Un risultato simile hanno avuto la fiction Sorelle e l'attesissimi ritorno dei nuovi episodi de Il commissario Montalbano che, come sempre, non delude mai le aspettative del pubblico e raggiunge i 6 milioni.
Con un milione di telespettatori in meno entra in classifica anche la nuova fiction con Alessio Boni, La strada di casa e il nuovissimo appuntamento con Sirene (di cui ci si aspetta una seconda stagione) che ha incollato allo schermo una media di circa 5 milioni persone. Subito dopo nella classifica compare il programma in stile varietà che da anni ormai regna nelle case italiane, Tale e Quale Show, condotto da Carlo Conti con 5 milioni.
L'informazione e l'Intrattenimento
Allo show segue l'informazione e l'intrattenimento di Fabio Fazio con Che tempo che fa, che passato da Rai 3 a Rai 1 guadagna 4 milioni di telespettatori, un buon risultato simile a quello della fiction Provaci ancora prof con la divertentissima Veronica Pivetti, lo straordinario appuntamento con Il paradiso delle signore e il nuovo format tv in stile varietà di Fiorella Mannoia, Uno, due, tre Fiorella. Una media di 3,5 milioni di spettatori anche per la nuova serie tv La porta rossa e per lo show di Virginia Raffaele, Facciamo che io ero.
Con 2,4 milioni di telespettatori ci sono l'evento sportivo del Giro d'Italia e lo show Stasera casa Mika con lo spassoso cantante Mika mentre chiudono la classifica il documentario con Alberto Angela, Ulisse e il programma d'intrattenimento e di tutorial, Detto Fatto, condotto dalla bella Caterina Balivo tutti i pomeriggi su Rai 2.
Ecco la classifica dei 5 programmi più visti
1- Festival di Sanremo 2017, prima puntata: 11 milioni e 22 mila telespettatori
2- Svezia-Italia: 10 milioni e 805 mila spattatori
3- Scomparsa, terza puntata: 6,2 millioni di spettatori
4 - Sorelle e Il commissario Montalbano: 6 milioni a puntata
5- La strada di casa, prima puntata: 6 milioni di telespettatori
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV