Sarà proprio in occasione dell’80esimo compleanno di Papa Bergoglio che sulla rete ammiraglia Mediaset verrà trasmessa la serie firmata da Daniele Luchetti intitolata “Francesco”. Su Canale 5 in prima serata andranno in onda in due serate evento a dicembre “Francesco, il Papa della gente” per celebrare il compleanno del pontefice.
Per la prima volta al mondo il pubblico televisivo italiano potrà così conoscere attraverso il piccolo schermo, la vita reale del Santo Padre. “Francesco, il Papa della gente” racconterà infatti il percorso di, al secolo Jorge Mario Bergoglio, figlio di emigrati italiani in Argentina, partendo dalla sua giovinezza, passando per la vocazione in età adulta, al sacerdozio negli anni bui della dittatura militare di Videla fino al 13 marzo 2013, giorno in cui venne eletto Pontefice.
Ideata da Pietro Valsecchi e prodotta da Taodue, la serie tv è stata diretta dal regista, sceneggiatore e attore cinematografico romano Daniele Lucchetti e si tratta di un’opera della durata di circa 200 minuti e per la cui realizzazione sono state impegnate ben 16 settimane di riprese tra Argentina, Germania e Italia e quasi 3.000 comparse.
La serie verrà distribuita in 40 paesi e vanta un cast internazionale, fra questi il Bergoglio giovane interpretato dell’argentino Rodrigo de La Serna mentre quello più maturo dal cileno Sergio Hernàndez, ma anche un regista italiano alla sua prima serie tv che gode di ben 15 film all’attivo e cinque David di Donatello. Luchetti e lo scrittore Martin Salinas hanno impiegato circa due anni per scrivere la sceneggiatura della serie dedicandosi a numerose ricerche storiche, religiose e le interviste a testimoni e persone comuni che hanno conosciuto Bergoglio prima che diventasse Papa. Al box-office italiano innvece il film durante il primo week-end di programmazione si è classificato al primo posto per numero di spettatori e al secondo posto per gli incassi.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV