Gigi D'Alessio ci è andato giù pesante su Sanremo 2017, polemizzando sulla giuria degli esperti poco equilibrata e sul sistema di voto che ha di fatto eliminato lui e altri Big come Al Bano e Ron.
Carlo Conti, invitato nella puntata di Porta a Porta di Bruno Vespa ha deciso di mettere un punto alla polemica del cantautore napoletano, dicendo la sua sulla questione.
Gigi D'Alessio contro Sanremo 2017
In un'intervista esclusiva pubblicata su Chi, il cantante, eliminato dalla gara prima di accedere alla finale, aveva detto:
A Sanremo non è stato fatto fuori D’Alessio, è stata fatta fuori una categoria di cantanti. Qual è la motivazione, quella di far vincere i giovani? Va bene, allora noi serviamo da esca, perché il programma senza di noi non li fa 11 milioni di telespettatori.
Il cantante si era anche schierato contro il secondo posto a Fiorella Mannoia, che secondo lui era stata favorita dalla presenza, nella giuria degli esperti, del regista di Perfetti Sconosciuti, Paolo Genovese (la Mannoia ne ha cantato il brano portante).
La risposta di Carlo Conti
Forte e chiara è arrivata la replica del conduttore nonché direttore artistico del Festival, che ha voluto sottolineare la qualità delle sue scelte:
Una delle cose più complicate a Sanremo è la composizione della giuria di esperti perché anche i direttori d’orchestra hanno legami con alcuni artisti e ci sono delle radio che hanno dei vincoli discografici e di etichette. Io ho cercato di mettere equilibrio e un tocco di modernità. Greta Menchi ha portato un'altra visione, ma quando metti in giuria Rita Pavone, Moroder, Andrea Morricone, Paolo Genovese credo che si vada a controbilanciare. Sarebbe stato grave se per tutelare alcuni miei amici avessi fatto una giuria completamente sbilanciata dall’altra parte.
Quello che è certo è che l'anno prossimo ci potrebbe essere qualche rifiuto in più, da parte dei Big: o no? Intanto si fa già qualche nome per la prossima conduzione di Sanremo.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV