Sta per arrivare una miniserie che racconterà uno dei programmi che hanno fatto la storia della tv italiana: C'era una volta Studio Uno. Le due puntate andranno in onda il 13 e il 14 febbraio, in prima serata su Rai1 per la regia di Riccardo Donna.
Quello che fu uno dei programmi più innovativi della Rai degli anni '60, quello che consacrò Mina, le gemelle Kessler, Rita Pavone, e l'Italia del boom economico, è di nuovo sui nostri schermi.
Ovviamente il cast non sarà quello originario: la fiction, sarà ambientata nel 1961 e racconterà la storia di tre ragazze che vogliono sfondare nel mondo dello spettacolo ed entrare alla Rai.
Giulia entra nel servizio opinioni, Rita sogna da cantante ma viene presa come sarta, mentre Elena sarà una ballerina nel corpo di ballo.
La miniserie vuole ricordare e far conoscere ai giovani come nacque il leggendario Studio Uno, il varietà per eccellenza degli anni '60.
Le tre protagoniste saranno Giulia (Alessandra Mastronardi dei Cesaroni), Rita (Diana Del Bufalo) ed Elena (Giusy Buscemi)
La prima ha 25 anni, è orfana e vive con gli zii. Si sta per sposare con Andrea, ma (forse) sogna una vita diversa.
Rita invece ha 23 anni è figlia di una sartina e un portiere e vuole diventare una cantante come Mina. Ha però un grande segreto: il piccolo Luigino, di un anno e grandi occhioni nocciola.
Infine c’è la 25enne Elena. Ballerina di professione, è fidanzata con un ragazzo dell’alta borghesia e sogna di diventare una stella.
«Giulia entra in Rai in punta di piedi perché è una ragazza caparbia. Come da copione per l’epoca deve sposarsi, ma desidera di più, vuole scoprire che tipo di donna è. Non vuole rimanere intrappolata nel piccolo schema che gli altri le impongono. Con lei entriamo prima nel mondo di Raiuno e poi nel dietro le quinte di Studio Uno, dal suo interno, tanto da diventarne autrice», ha commentato la Mastronardi.
Nel cast anche: Domenico Miele, Andrea Bosca, Gianmarco Morelli, Gianmarco Saurino, Enrico Ianniello, Antonello Fassari e Edoardo Pesce nel ruolo di Antonello Falqui.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV