La prossima stagione televisiva vedrà la Rai grande protagonista in ambito sportivo. Da giugno a luglio sarà Mediaset a mandare in onda in esclusiva i Mondiali 2018 di Russia, con la rete che saprà rifarsi dopo l’estate. Dopo ben sette anni infatti la Rai avrà nuovamente la possibilità di trasmettere in chiaro delle gare di Champions League. Il pubblico avrà quindi la possibilità di seguire alcuni match europei a livello di club, oltre all’intera Coppa Italia e a tutte le sfide in programma della Nazionale italiana, guidata da Roberto Mancini. Il mercoledì sera andrà in onda Speciale Champions su Rai 1, che pare sarà affidato alla doppia conduzione di Paola Ferrari ed Alberto Rimedio.
Rai, Speciale Champions: scelti i conduttori
Sono trascorsi ben sette anni dall’ultima volta che la Rai ha avuto la possibilità di trasmettere in chiaro delle gare di Champions League. Dopo l’accordo raggiunto da Sky per la trasmissione in esclusiva di entrambe le coppe europee calcistiche, la gestione delle partite offerte liberamente al pubblico è mutata, e verrà gestita tra la tv di Stato e Tv8, secondo un palinsesto ancora da pubblicare. Nessuna concessione a Mediaset dunque, nonostante l'accordo trovato su cinema e tv tra Premium e la rete satellitare.
Il nuovo programma Rai si chiamerà Speciale Champions, e andrà in onda il mercoledì sulla prima rete Nazionale. Il direttore di RaiSport avrebbe deciso a chi affidarne la conduzione e, secondo Repubblica, si tratterebbe di Paola Ferrari ed Alberto Rimedio. Nomi di spicco, rappresentanti la principale conduttrice sportiva della rete e la voce di riferimento Rai per le telecronache dell’Italia.
L’accordo siglato non prevede la trasmissione delle gare del martedì di Champions o di quelle di Europa League. In una turnazione ciclica si potranno vedere gare gratis di Juventus, Napoli, Roma e Inter.
Rai, 90° minuto cambia conduttori
L’attuale conduzione di 90° minuto, storico programma Rai, è attualmente affidata alla Ferrari e a Rimedio, che dovranno dunque cedere il posto. Negli studi del programma in onda su Rai 2 ogni domenica pomeriggio, dopo Quelli che il Calcio, dovrebbero arrivare Alessandro Antinelli e Simona Rolandi.
Conferme invece giungono per La Domenica Sportiva, in onda in seconda serata dopo l’ultima gara del fine settimana. Alla conduzione ci sarà ancora Giorgia Cardinaletti, così come Marco Lollobrigida a L’altra DS e a Il Sabato della DS.
Fonte Foto: https://twitter.com/CasaFazietto/
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV