Che Dio ci aiuti 5 è tornato in tv per trascinare il pubblico di Rai1 nel convento più bizzarro del piccolo schermo. La serie comedy con Elena Sofia Ricci nei panni di Suor Angela ha lasciato per la prima volta l'Emilia e le Marche per le dieci nuove prime serate della quinta stagione. Non tutti lo sanno ma i luoghi della fiction sono state al centro di un'autentica disputa. Dopo essere stata girata per le prime due stagioni a Modena, con la terza stagione la location della serie si è spostata a Fabriano. Nel 2018, ennesimo cambio: per la quinta annata, la troupe si è spostata ad Assisi. Non senza polemiche.
Che Dio ci aiuti 5: location ad Assisi
Il sindaco di Fabriano si è scagliato contro la fiction, minacciando di querelare la produzione, la Lux Vide, per chiedere il risarcimento danni per il mancato rispetto degli accordi. L'improvvisa scelta di spostare in Umbria le riprese, ha detto il sindaco Gabriele Santarelli, è dovuta a motivi finanziari e per il contributo in denaro della Regione considerato insufficiente dall'amministrazione locale.
Le vie legali poi non sono state perseguite, come ha spiegato il primo cittadino di Fabriano: “Abbiamo scelto questa soluzione per lasciare una finestra aperta all'eventuale possibilità di un ritorno sul territorio dell'impresa cinematografica della famiglia Bernabei”.
Che Dio ci aiuti 5, cast nella città di San Francesco
La città di San Francesco, scelta per le sue eccellenze storiche, culturali ed artistiche, si è trasformata così in un grande set a cielo aperto. L'obiettivo dell'amministrazione di Assisi è quello di far trasferire nella città serafica l'intero set nell'eventualità (sempre più probabile, visti gli ottimi ascolti) di una sesta stagione.
Le nuove puntate sono state girate in luoghi simbolo del capoluogo e di Santa Maria degli Angeli come la zona di Porta Perlici, via del Comune Vecchio, piazza Matteotti, piazza San Pietro e via Eremo delle Carceri, fino ai ciak in pieno centro tra piazza del Comune, via San Paolo e via San Gabriele dell'Addolorata.
La maggior parte degli interni, invece, sono stati girati a Roma: l'atrio dell'università è quello della facoltà di Lettere e Filosofia di Tor Vergata, mentre il convento degli Angeli è la chiesa di San Giovanni Battista dei Genovesi a Trastevere.
Fonte foto: https://twitter.com/CheDioCiAiuti_5
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV