Nei palinsesti della stagione televisiva 2025-2026, al via il prossimo settembre, i fari sono accesi sul destino dell'access prime time di Canale 5. Striscia la notizia, quest'anno surclassato negli ascolti da Affari tuoi passato alla conduzione di Stefano De Martino, è destinato ad alternarsi con un altro programma per aumentare la concorrenza con il competitor Rai1. Ma quale sarà la trasmissione che prenderà il posto del tg satirico di Antonio Ricci?
Chi prenderà il posto di Striscia la notizia su Canale 5?
Il titolo favorito per sostituire Striscia a metà stagione è La ruota della fortuna, il reboot del classico di Mike Bongiorno condotto da Gerry Scotti con Samira Lui. L'ultima annata del game show, piazzato da Canale 5 nel preserale, si è assestato su una media di 3,25 milioni di telespettatori e del 21,16% di share. Numeri che hanno portato Giancarlo Scheri, il direttore dell'ammiraglia Mediaset, a dichiarare che "per Canale 5 si tratta di un importantissimo risultato".
Tuttavia, per non ingolfare troppo Scotti che sarebbe impegnatissimo tra preserale, access e prima serata, i vertici Mediaset starebbero valutando un'alternativa. Il nome a sorpresa sarebbe quello di Uomini e donne, caposaldo della rete che macina ascolti implacabili nel daytime. In media il dating show di Maria De Filippi incolla agli schermi 2,7 milioni di spettatori con il 26% di share. Non solo: il cambio di slot è già testato perché Uomini e donne va forte pure nelle repliche in access su La5.
Striscia la notizia chiude? Antonio Ricci smentisce
A mettere in discussione per primo il futuro di Striscia era stato proprio Pier Silvio Berlusconi. In un incontro con la stampa alla fine del 2024, l'amministratore delegato di Mediaset aveva parlato di "un momento faticoso" della trasmissione, considerato "normale" dopo 37 anni di storia. "In futuro, chi lo sa, potrebbero esserci anche degli altri prodotti o un'alternanza di prodotto come avviene nel preserale", aveva aggiunto Berlusconi.
Dal canto suo, Antonio Ricci ha sempre negato l'emorragia di ascolti, rivendicando che "Striscia la notizia è il programma più visto di Mediaset, tranne il sabato quando in prima serata c'è Maria De Filippi", come ha dichiarato in una recente intervista al settimanale Dipiù. In aggiunta, nonostante i ripetuti servizi che accusano il gioco dei pacchi di Rai1 di vincite "pilotate", Ricci ha ribadito che il suo programma non sta facendo la "guerra" ad Affari tuoi perché è in calo di ascolti. "I servizi che facciamo sulle vincite di Affari tuoi nascono dopo avere ricevuto le segnalazioni dei telespettatori: non possiamo proprio tirarci indietro, qui c'è in ballo la verità e noi la vogliamo tirare fuori", ha detto l'ideatore del telegiornale satirico.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV