Carlo Conti condurrà la Notte dei David di Donatello 2018, la cerimonia di premiazione dei più importanti premi cinematografici italiani. La 62° edizione dei David si terrà mercoledì 21 marzo e andrà in onda in diretta su Rai 1 a partire dalle ore 21.25. “Sono felice di condurre di nuovo i David di Donatello. Questa è la mia terza volta. È un grande onore. Spero di esserne all’altezza in questa stagione cinematografica così in fermento”, ha dichiarato il presentatore. La serata più importante del nostro cinema vedrà sul palco la presenza di grandi star internazionali e di numerosi protagonisti del mondo del cinema e dello spettacolo impegnati nella consegna dei premi.
David di Donatello 2018: Carlo Conti conduce su Rai 1
Steven Spielberg, reduce dal successo di The Post, riceverà il David alla Carriera: il riconoscimento gli sarà consegnato dall’attrice italiana più celebre all’estero, Monica Bellucci. L’attrice premio Oscar Diane Keaton sarà premiata con un David Speciale, lo stesso riconoscimento sarà conferito a Stefania Sandrelli, protagonista femminile assoluta del cinema italiano e internazionale. Oltre a Bellucci, ci saranno tante altre star a consegnare i premi: Pierfrancesco Favino, Roberto Bolle, Luca Zingaretti, Nino Frassica e Beppe Fiorello.
Inoltre, tre raffinate esponenti del mondo della canzone italiana – Giorgia, Carmen Consoli e Malika Ayane – eseguiranno dal vivo le canzoni originali di alcuni grandi film del passato, rendendo un loro personale omaggio al cinema italiano. La regia della serata è di Maurizio Pagnussat, la scenografia di Riccardo Bocchini. Rai Movie, oltre ad aver dedicato una programmazione speciale ai David, seguirà in diretta il red carpet a partire dalle ore 19,40 con Livio Beshir.
David di Donatello 2018: nomination e pronostici
Sono ventisette i film candidati ai David di Donatello 2018. Tra questi, hanno ricevuto il maggior numero di nomination Ammore e malavita dei Manetti Bros. (15), Napoli velata di Ferzan Ozpetek (11), La tenerezza di Gianni Amelio, Nico, 1988 di Susanna Nicchiarelli e The Place di Paolo Genovese (8). Per i bookmaker è testa a testa tra La tenerezza e Ammore e malavita per la palma di miglior film, con A Ciambra di Jonas Carpignano possibile outsider.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV