La bagarre per i diritti di trasmissione della Serie A di calcio si è finalmente conclusa, e per la prima volta assisteremo in qualche modo ad un campionato "spezzatino". Non solo per gli orari di gioco delle partite, che quest'anno inizieranno alle 15:00 del sabato e termineranno alle 20:30 del lunedì, ma anche per le piattaforme di visione delle stesse. Sky offrirà sul satellite 7 delle 10 partite proposte durante la giornata, mentre le restanti 3 sono andate al gruppo Perform, che le proporrà in streaming attraverso il servizio DAZN.
Diritti Serie A 2018: a Sky 7 delle 10 partite di giornata
Grandi novità quindi per la Serie A che vedrà in diretta, solo su Sky, i due anticipi del sabato (alle 15:00 e alle 18:00), due dei tre match che popoleranno la domenica pomeriggio alle 15:00, il match delle 18:00 e il posticipo delle 20:30, oltre ad una delle innovazioni di quest'anno, il Monday Night fissato con fischio di inizio alle 20:30. Un esclusiva che raddoppia e che includerà 16 dei 20 big match in programma per il calendario della prossima stagione. La proposta sarà visibile non solo via satellite, ma anche sul digitale terrestre, via fibra con la IPTV, in streaming con NOW TV e su ogni device mobile grazie al servizio Sky Go. L'innovazione tecnologica porterà inoltre alla trasmissione delle partite in 4K HDR grazie al supporto del nuovo decoder Sky Q. Fuori dai giochi Mediaset, che quest'anno si può consolare con i Mondiali di Russia 2018, tira un sospiro di sollievo Rai, che grazie all'accordo raggiunto con i soggetti coinvolti potrà trasmettere gli highlights delle partite nello storico programma contenitore 90° Minuto, saldo al suo posto nel palinsesto domenicale.
Diritti Serie A 2018: Perform presenta la piattaforma DAZN
Gli "slot" orari del sabato alle 20:30, della domenica alle 12:30 e di una partita delle 15:00 saranno invece gestiti dal gruppo Perform, che è attivo nel settore all'estero già dal 2015 con il servizio streaming DAZN (si pronuncia "The Zone"). La piattaforma verrà lanciata anche in Italia e con un abbonamento di 9.99€ permetterà agli utenti di guardare le tre partite del campionato di Serie A su diversi dispositivi: non solo tv, ma anche cellullari e tablet, computer e console per videogiochi. Probabile che nel corso delle prossime settimane verranno annunciate altre competizioni, di calcio e non solo, che andranno ad ampliare l'offerta.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV